Tempo Scaduto

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 25 feb 2013 alle 10:10 di Bolo (discussione | contributi) (Creata pagina con '"'''Tempo scaduto'''" è l'iniziativa pre-elettorale lanciata da Arcigay nel febbraio 2013 per sollecitare i candidati alle elezioni politiche ad assumersi direttamente (e...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

"Tempo scaduto" è l'iniziativa pre-elettorale lanciata da Arcigay nel febbraio 2013 per sollecitare i candidati alle elezioni politiche ad assumersi direttamente (e pubblicamente) impegno su alcune rivedicazioni storiche dell'associazione relative ai diritti negati a omosessuali e transessuali in Italia.

La campagna

Arcigay fa appello ai candidati alle elezioni perché promuovano e sostengano:

  • una proposta di legge per il riconoscimento del [[matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso]|Matrimonio fra persone dello stesso sesso], con tutti i diritti collegati.
  • l'abrogazione della Legge 40 o una radicale modifica della stessa che estenda le possibilità di accesso alla fecondazione assistita alle donne single o alle coppie lesbiche.
  • la modifica della Legge Mancino (25 giugno 1993, n. 205) perché sia estesa anche ai reati motivati da omofobia e transfobia.
  • una modifica legislativa della Legge 164/1982 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico alle persone transessuali e transgender anche senza l'intervento chirurgico di riattribuzione del sesso.

I candidati sono sollecitati direttamente dall'associazione (e dalle sue articolazioni territoriali) ad esprimere il proprio impegno rispondendo ad un questionario disponibile sul sito www.temposcaduto.com. I candidati sono sollecitati anche telefonicamente, via mail e nell'interlocuzione su social media come "Twitter" e "Facebook".

Il neo-eletto presidente di Arcigay Flavio Romani spiega:

« Con queste elezioni politiche 2013 è intenzione esplicita della nuova dirigenza di Arcigay [quella] di non firmare alcuna cambiale in bianco ai partiti: solo l’accesso al matrimonio civile garantisce totale parità alle coppie formate da due uomini o due donne, ed è questo quello che Arcigay sosterrà in tutta la campagna elettorale e oltre[1] »

.

I manifesti

A sostegno della campagna Arcigay diffonde negli spazi di propaganda elettorale destinati a campagne collaterali delle associazioni, in numerose città e comuni, 4 manifesti a sostegno del matrimonio civile per persone dello stesso sesso e contro omofobia e transfobia.

I quattro manifesti rappresentano una coppia di uomini che brindano al loro matrimonio con la scritta “L’amore non fa differenze il tuo voto sì” e una coppia di donne in abito da sposa che si scambiano un bacio affettuoso sulle labbra con la scritta “Non abbassare gli occhi, aprili”.

Un terzo manifesto mostra una torta nuziale con la scritta “Torti a nessuno, torte per tutti”.

Nel manifesto contro l’omo-transfobia, un’immagine choc rende con chiarezza quanto ribadito dallo slogan e cioè: “Omofobia e transfobia uccidono tutto di una persona”. Sui manifesti compare lo slogan della campagna: “Il tempo è scaduto, sostieni chi dice “sì” ai diritti” e un richiamo al sito della campagna www.temposcaduto.com. Arcigay stampa con le sue risorse 1200 manifesti. I manifesti sono diffusi sul web.


La raccolta firme

Allo scopo di invogliare i candidati sull'agenda politica dell'associazione Arcigay lancia anche una [petizione on-line https://www.change.org/it/petizioni/candidati-alle-politiche-2013-matrimonio-egualitario-lotta-all-omofobia-procreazione-assistita-diritti-delle-persone-trans] rivolta agli italiani per perché facciano pressione sui futuri parlamentari sui temi proposti.

I risultati

Note