Differenze tra le versioni di "Centro di Documentazione Roberto Saverio Tersigni - Perugia"

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
(Nessuna differenza)

Versione delle 21:04, 1 feb 2017

Storia

Il Centro di Documentazione LGBTI Roberto Saverio Tersigni si trova presso l'associazione Omphalos LGBTI a Perugia. Il fondatore dell'associazione Roberto Saverio Tersigni costituì il primo nucleo del Centro di Documentazione a partire dalla fondazione dell'associazione nel 1992 attraverso un archivio documentale e una piccola biblioteca donata in parte da un gruppo informale di cultura omosessuale denominato "Fen Tao" attivo a Perugia negli anni precedenti e che si sciolse poco dopo la fondazione dell'associazione fondata da Roberto Tersigni scomparso nel 1996. Originariamente il nome dell'associazione era "Solidarietà Totale", successivamente nel 1999 il nome dell'associazione fu modificato in "Omphalos". Dopo la modifica della denominazione dell'associazione fu intitolato il Centro di Documentazione che negli anni aveva accresciuto la sua consistenza in "Solidarietà Totale" per mantenere viva la memoria della prima esperienza dell'Arcigay perugino. Nel 2016 il Centro di Documentazione è stato intitolato a "Roberto Saverio Tersigni" in occasione del ventennale della scomparsa del fondatore dell'associazione.

Consistenza

Il Centro di Documentazione dispone di - archivio documentale - biblioteca - mediateca (VHS e dvd tra cui film, e autoproduzioni) - archivio fotografico su manifestazioni e attività dell'associazione - emeroteca (archivio rassegna stampa dall'inizio degli anni '90, prevalentemente locale) - raccolta di riviste e bollettini LGBT (decine di testate e annate a partire dal 1990 circa) - raccolta di manifesti, volantini e altro materiale del movimento LGBT italiano - archivio digitale

Nel corso del 2016 attraverso donazioni di privati e associazioni l'archivio documentale si è arricchito di materiale riguardante gruppi di attivismo LGBT su Perugia precedente al 1992 come il FUORI! o altri gruppi informali come il gruppo lesbico separatista Nitroglicerina, donazioni da militanti riguardanti l'attività del circolo e del movimento.

Tutto il materiale è in corso di inventariazione e classificazione.

Note

Il materiale del centro di documentazione caricato su Wikipink è disponibile qui [1]