Bernardino del Boca

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Jump to navigation Jump to search

Bernardino Del Boca (Crodo, Novara, 9 agosto 1919 - † Borgomanero, Novara, 9 dicembre 2001)) dei conti di Villaregia e di Tegerone è stato un antropologo e pioniere del movimento di liberazione sessuale e omosessuale in Italia. In una lettera del 15 giugno 1956 inviata da Novara alla rivista omofila americana ONE parla del suo libro "La lunga notte di Singapore", vincitore del Premio nazionale Gastaldi nel 1951, e dello scandalo che ne è derivato.

Fonti

  • Bernardino Del Boca, Conferenza del 17 giugno 1995, A proposito di omosessualità e del libro La lunga notte di Singapore.
  • Bernardino Del Boca, Lettera a ONE, in Craig M. Loftin, Letters to ONE: Gay and Lesbian Voices from the 1950s and 1960s , pp. 148-149. In essa Del Boca riferisce alla rivista gay ONE che in Italia esiste una sola sezione dell'I.C.S.E. (International Commettee for Sexual Equality) e che a Napoli esisteva una rivista scientifica trimestrale che trattava unicamente la questione omofila: Quaderni di Libera Analisi" (Edizioni Martello, Via Mergellina, 226, Napoli), ogni numero dal costo di 600 lire. Riferisce inoltre che la rivista Sesso e Libertà non era più pubblicata e che la rivista omofila italiana Tages non vide mai la luce. La pubblicazione a cui fa riferimento Del Boca è Quaderni di Libera analisi. Raccolta di studi sulla vita erotica umana (scritti di Giorgio Punzo). Il primo quaderno è uscito nel novembre del 1954 (119 pagine+5). Gli articoli del primo numero erano: Contributo per un superamento dei tradizionali schemi sessuologici (p.5-9); Critica e superamento del concetto di sesso(pp.10-13); Critica e superamento del concetto di omosessualità (p.14-84); Linee generali per una tipologia della vita affettivo-sessuale (pp.85-104). Il secondo e ultimo quaderno è uscito nel luglio del 1955 (107 pagine).