Sileni

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 8 nov 2023 alle 04:51 di Bolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "I Sileni sono figure semi-selvatiche facenti parte del mondo mitologico classico, caratterizzate da un corpo umano associato a strette orecchie appuntite e una lunga coda equi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

I Sileni sono figure semi-selvatiche facenti parte del mondo mitologico classico, caratterizzate da un corpo umano associato a strette orecchie appuntite e una lunga coda equine. In questo si distinguono nettamente dai Satiri che alle sembianze umane aggiungono invece caratteristiche caprine (quali le corna, orecchie più larghe e appuntite, una piccola coda e talora gambe o zoccoli caprini). Tuttavia il vecchio Sileno - chiamato Papposileno - è una figura che si avvicina maggiormente al Satiro che non al Sileno. Comunque entrambe le figure fanno parte del mondo bacchico e quindi spesso si accompagnano a Dioniso o a menadi. In quanto figure legate alla fecondità sia vegetale che animale i Sileni vengono spesso rappresentati col fallo eretto: o intenti a danzare con le menadi, o impegnati ad insidiarle sessualmente. Diversamente li si possono trovare intenti a masturbarsi, o in rapporti omosessuali fra di loro. Nelle figurazioni dell'antica ceramica greca i Sileni sono le uniche figure maschili che vengono mostrate mentre hanno rapporti orali o anali fra di loro.

Galleria d'immagini Sileni che si accoppiano su una Kylix greca. Antikensammlung Berlin 130.jpg Crátera ática de columnas (M.A.N. 1999-99-65) 01.jpg Crátera ática de columnas (M.A.N. 1999-99-65) 02.jpg Sileno copula con otre - Foto G. Dall'Orto.jpg Komos Douris BM E768 n2.jpg Komos Douris BM E768.jpg Red-Figure Skyphos with (A) Satyr and (B) Maenad LACMA AC1992.152.4 (2 of 2).jpg Bibliografia K.J. Dover Homosexualité Grecque, Poitiers / Ligugé 1982