Modifica di Regioni italiane e politiche sull'omosessualità

Jump to navigation Jump to search

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 129: Riga 129:
  
 
===Emilia-Romagna===
 
===Emilia-Romagna===
 
+
Statuto: Lo Statuto, approvato il 31 marzo 2005, prevede due passaggi analoghi a quelli della Toscana e cioè il “riconoscimento della pari dignità sociale della persona senza alcuna discriminazione per ragioni di orientamento sessuale”, previsto dal preambolo, e una concezione non confessionale della famiglia qual è quella indicata dall’art. 6 quater, dove si afferma che la regione riconosce e valorizza “la funzione delle formazioni sociali attraverso le quali si esprime e si sviluppa la dignità della persona e, in questo quadro, lo specifico ruolo sociale proprio della famiglia”. A nemmeno un mese dall'approvazione il Consiglio dei Ministri, di centro-destra, ha impugnato il testo davanti alla Corte Costituzionale. La Corte ha ritenuto legittimo l'operato della Regione.  
'''Statuto''': Lo Statuto, approvato il 31 marzo 2005, prevede due passaggi analoghi a quelli della Toscana e cioè il “riconoscimento della pari dignità sociale della persona senza alcuna discriminazione per ragioni di orientamento sessuale”, previsto dal preambolo, e una concezione non confessionale della famiglia qual è quella indicata dall’art. 6 quater, dove si afferma che la regione riconosce e valorizza “la funzione delle formazioni sociali attraverso le quali si esprime e si sviluppa la dignità della persona e, in questo quadro, lo specifico ruolo sociale proprio della famiglia”. A nemmeno un mese dall'approvazione il Consiglio dei Ministri, di centro-destra, ha impugnato il testo davanti alla Corte Costituzionale. La Corte ha ritenuto legittimo l'operato della Regione.  
+
Unioni civili: Il 23 ottobre 2006 è depositato un progetto di legge firmato da Paolo Zanca (Sdi), e da tutto il centro sinistra Margherita esclusa, sui diritti delle coppie di fatto con lo scopo di “armonizzare" il termine "famiglia" nella legislazione regionale, inserendo in esso, ed a pieno titolo, il criterio della convivenza. Il 19 settembre 2007 la discussione del provvedimento slitta di un mese in attesa del voto per le primarie del Partito democratico. Il 30 ottobre 2007 la commissione regionale Affari generali-Bilancio ha dato parere negativo al progetto di legge.
 
+
Norme antidiscriminatorie: Il 20 novembre 2006 è depositata, da tre consiglieri, le diessine Gabriella Ercolini, Laura Salsi e il Verde Gianluca Borghi, la  proposta di legge contro le discriminazioni sessuali e di genere.
'''Unioni civili''': Il 23 ottobre 2006 è depositato un progetto di legge firmato da Paolo Zanca (Sdi), e da tutto il centro sinistra Margherita esclusa, sui diritti delle coppie di fatto con lo scopo di “armonizzare" il termine "famiglia" nella legislazione regionale, inserendo in esso, ed a pieno titolo, il criterio della convivenza. Il 19 settembre 2007 la discussione del provvedimento slitta di un mese in attesa del voto per le primarie del Partito democratico. Il 30 ottobre 2007 la commissione regionale Affari generali-Bilancio ha dato parere negativo al progetto di legge.
 
 
 
'''Norme antidiscriminatorie''': Il 20 novembre 2006 è depositata, da tre consiglieri, le diessine Gabriella Ercolini, Laura Salsi e il Verde Gianluca Borghi, la  proposta di legge contro le discriminazioni sessuali e di genere.
 
 
Il 13 novembre 2006 incomincia una campagna regionale contro la discriminazione di genere: tre cartoline ed un manifesto mostrano una coppia di giovani donne ritratte in momenti di vita quotidiana.
 
Il 13 novembre 2006 incomincia una campagna regionale contro la discriminazione di genere: tre cartoline ed un manifesto mostrano una coppia di giovani donne ritratte in momenti di vita quotidiana.
 
+
Edilizia popolare: L'Emilia Romagna, infine, sta discutendo un progetto di legge che estende a tutta la legislazione sulla famiglia il criterio che prevede la concessione di alloggi pubblici ai nuclei fondati su unioni di fatto.
'''Edilizia popolare''': L'Emilia Romagna, infine, sta discutendo un progetto di legge che estende a tutta la legislazione sulla famiglia il criterio che prevede la concessione di alloggi pubblici ai nuclei fondati su unioni di fatto.
+
Educazione e scuola: Non sono previste norme o provvedimenti specifici.
 
+
Salute e lotta all'aids: La regione, nel 2005 e nel 2006, ha finanziato  un corso di formazione sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale con particolare riguardo all'HIV organizzato da Arcigay Bologna.
'''Educazione e scuola''': Non sono previste norme o provvedimenti specifici.
+
Patrocini: La regione patrocina e finanzia il festival “Gender Bender” organizzato dal Cassero, 'gay lesbian center' di Bologna.e i gay pride, “La Manica Tagliata“, rassegna internazionale di teatro, cinema e cultura a tematica gay e lesbica, il festival "Immaginaria" il Festival internazionale del cinema delle donne. Ribelli, lesbiche, eccentriche” e la "Libera università omosessuale". La Regione, da anni, offre il patrocinato per il gay pride di Bologna del 2006 e per le iniziative di Arcigay nell'ambito della "Giornata della memoria".
 
 
'''Salute e lotta all'aids''': La regione, nel 2005 e nel 2006, ha finanziato  un corso di formazione sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale con particolare riguardo all'HIV organizzato da Arcigay Bologna.
 
 
 
'''Patrocini''': La regione patrocina e finanzia il festival “Gender Bender” organizzato dal Cassero, 'gay lesbian center' di Bologna.e i gay pride, “La Manica Tagliata“, rassegna internazionale di teatro, cinema e cultura a tematica gay e lesbica, il festival "Immaginaria" il Festival internazionale del cinema delle donne. Ribelli, lesbiche, eccentriche” e la "Libera università omosessuale". La Regione, da anni, offre il patrocinato per il gay pride di Bologna del 2006 e per le iniziative di Arcigay nell'ambito della "Giornata della memoria".
 
  
 
===Toscana===
 
===Toscana===

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione (vedi Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Per inserire del testo tra questi segni selezionalo e clicca sul link:

<charinsert> {{+}} + [+] «+» "+" '+' <!-- + --> → • · ← – º ª File:+ Media:+ #RINVIA+ + <math>+</math> <nowiki>+</nowiki> [1]
  1. +
+ +</charinsert>

Sezioni: <charinsert> ==+== ===+=== ====+==== ==Note== ==Bibliografia== ==Voci correlate== ==Altri progetti== ==Collegamenti esterni==</charinsert>
Firme: <charinsert> --~~~ --~~~~ --~~~~~ </charinsert> - Tabelle: <charinsert> {| |- || |} – |</charinsert> - Avvisi: <charinsert>{{S||}} {{F||}} {{W||}} {{A|||}} {{C|||}} {{E|||}} {{P|||}}</charinsert>

Template utilizzato in questa pagina: