Differenze tra le versioni di "Omosessualità come genere"

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Sempre più frequente in quegli ambienti accademici in cui è permeata la Queer Theory, avanza la convinzione che l'omosessualità non sia un [[orientamento sessuale]], bensì un [[genere]].  
+
Sempre più frequente in quegli ambienti accademici in cui è permeata la [[Queer Theory]], avanza la convinzione che l'omosessualità non sia un [[orientamento sessuale]], bensì un [[genere]].  
  
 
== Elenco di equivalenze omosessualità e genere==
 
== Elenco di equivalenze omosessualità e genere==
# {{quote|"''Contro il crescente scenario variopinto della diversità di genere, un'etichetta binaria come "gay" o "lesbica" comincia a farsi sentire datata e noiosa. Quando ci sono tanti generi lì fuori, è da bigotti - o peggio, dannoso ed escludente - se ti identifichi con un'etichetta che implica che sei attratto solo da uno?''"<ref>Shannon Keating, ''[https://www.buzzfeednews.com/article/shannonkeating/can-lesbian-identity-survive-the-gender-revolution Can lesbian identity survive the gender revolution?]'', "BuzzFeed News", 11 febbraio 2017.</ref>.}}
+
# {{quote|"''(…) i termini 'gay' e 'lesbica' sono venuti a significare non solo preferenze nell'oggetto del desiderio, ma identità ben riconoscibili, forse veri e propri generi''"<ref>Lorenzo Bernini, ''Le teorie queer. Un'introduzione'', "Mimesis", 2017, p. 68.</ref>}}
 +
{{quote|"''(…) è oggi possibile avanzare l'ipotesi che sia emerso un nuovo immaginario sociale in cui 'gay' e 'lesbica' hanno assunto lo statuto di generi''"<ref>Lorenzo Bernini, ''Le teorie queer. Un'introduzione'', "Mimesis", 2017, p. 113.</ref>}}
  
 
== Note ==
 
== Note ==
  
 
<references/>
 
<references/>

Versione attuale delle 05:33, 29 mar 2019

Sempre più frequente in quegli ambienti accademici in cui è permeata la Queer Theory, avanza la convinzione che l'omosessualità non sia un orientamento sessuale, bensì un genere.

Elenco di equivalenze omosessualità e genere[modifica]

« "(…) i termini 'gay' e 'lesbica' sono venuti a significare non solo preferenze nell'oggetto del desiderio, ma identità ben riconoscibili, forse veri e propri generi"[1] »
« "(…) è oggi possibile avanzare l'ipotesi che sia emerso un nuovo immaginario sociale in cui 'gay' e 'lesbica' hanno assunto lo statuto di generi"[2] »

Note[modifica]

  1. Lorenzo Bernini, Le teorie queer. Un'introduzione, "Mimesis", 2017, p. 68.
  2. Lorenzo Bernini, Le teorie queer. Un'introduzione, "Mimesis", 2017, p. 113.