Elenco delle mostre lgbt in Italia

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina vuole contribuire ad elencare le mostre a tematica LGBT che si sono tenute in Italia.

2017, Queeriodicals, editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi nella collezione di Luca Locati Luciani

Dall'1 al 16 settembre presso la Biblioteca Sormani a Milano la mostra ripercorre la storia del movimento LGBT italiano e non solo attraverso l'editoria periodica LGBT in oltre un secolo di storia. Nella mostra sono esposti un centinaio di pezzi originali provenienti dalla collezione di Luca Locati Luciani [1]. La mostra è l'evoluzione più strutturata e di Against Wall del 2016[2] La mostra si è aperta con un convegno il 1 settembre. [3].

2017, Censura letteraria e omosessualità nell'Italia del dopoguerra

A 60 anni dalla sentenza su" Ragazzi di vita" di Pasolini, Archivio di Stato di Milano, Sala Conferenze Sabato 17 giugno 2017, ore 11,00 In occasione della presentazione straordinaria del documento del mese di luglio e dell'inaugurazione della mostra dal titolo Censura letteraria ed omosessualità nell'Italia del dopoguerra. A 60 anni dalla sentenza su" Ragazzi di vita" di Pasolini, l'Archivio di Stato di Milano è lieto di ospitare la conferenza tenuta dai relatori Andrea De Marinis, curatore della mostra, Giovanni Dall'Orto, Antonio Armano e Andreas R. Ziegler. Introducono Benedetto Luigi Compagnoni, direttore dell'Archivio di Stato di Milano, e Fabio Pellegatta, presidente di Arcigay Milano. Legge la sentenza Alessio Gigante. [4].

2016, Queer clubbing

Un secolo di immagini di vita notturna LGBTQ attraverso la collezione di Luca Locati Luciani. Dal 5 al 20 novembre 2016 presso Ireos, a Firenze[5].

Against Walls. Mostra sull'editoria periodica attraverso Stonewall

2016, Against Walls. Editoria periodica attraverso i moti di Stonewall

8 settembre 2016 - 11 settembre 2016, Mantova. La mostra, curata dalla rivista lgbt indipendente Handkerchief in collaborazione con Arcigay Mantova, espone pubblicazioni nazionali ed internazionali dagli anni '20 agli anni '80 provenienti dalla collezione privata di Luca Locati Luciani. Il percorso della mostra traccia, attraverso le riviste lgbt, il cammino del riconoscimento dei diritti lgbt di cui i moti di Stonewall rappresentano un momento spartiacque [6].

2015, Omosessualità scritta. La storia LGBTQI negli archivi e nella stampa

7 novembre -21 novembre 2015, Genova. L'esposizione di libri, periodici, documenti archivistici, articoli di stampa per ricostruire la storia LGBTQI a cura di Arcigay Genova. [7]

Omosessualità scritta. La storia LGBTQI negli archivi e nella stampa

2014, S.A.L.I.G.A. Mostra internazionale di arte lgbte

8 settembre - 17 ottobre 2014, Torino. Il tema della mostra organizzata dall'internazionale d'Arte LGBTE è: "I sette vizi capitali". [8]

S.A.L.I.G.A.

2007, Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et Gilles

27 ottobre 2007 - 2 gennaio 2008. Mostra sulla rappresentazione dell'amore omosessuale nell'arte[9]

Note