Roberta Cowell

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Jump to navigation Jump to search

Roberta Cowell nata Robert Cowell, (Croydon 21 maggio 1921), è la prima transessuale inglese conosciuta ad essersi sottoposta, il 15 maggio 1951, a vaginoplastica, un metodo chirurgico inventato e messo in pratica dal dottor Harold Gillies. E', insieme a Coccinelle e Christine Jorgenssen una delle più note transessuali del dopoguerra.

Biografia

Nato il 21 maggio 1921, a Croydon, Robert Cowell, figlio di Sir Ernest Cowell chirurgo di Giorgio VI e di una assistente sociale, lasciò la scuola a 16 anni e, per i suoi interessi nel mondo dei motori, della auto da corsa e dell'aviazione, trovò lavoro presso la General Aircraft Co. a Hanworth. Nel 1941 si sposò ed ebbe due figli. Nel corso della seconda guerra mondiale divenne aviatore per la RAF e pilota di spitfire partecipando ad azioni di guerra. Terminato il conflitto aprì una società ingenieristica per costuire auto e si dedicò alle corse d'auto. Intanto i rapporti matrimoniali si erano fatti tesi e divorziò dalla moglie[1]. A seguito di una visita medica decise di sottoporsi all'operazione di vaginoplastica e ad una cura ormonale. Il 17 maggio 1951 l'ufficio anagrafico di Croydon sostituì il sesso da "maschile" a "femminile" sul certificato di nascita.


I rapporti con l'Italia

Nel marzo 1954, una vacanza di Roberta Cowell sulla riviera ligure, destò l'interesse della stampa nazionale [2] e le riservò persino una copertina del settimanale "Oggi" il 13 aprile dello stesso anno.

Note

  • Roberta Cowell, The First British Transsexual
  • Roberta Cowell's Story by Roberta Cowell, Heinemann, 1954
  • Giuseppe F. Mayda, Rintracciata a Sanremo prima di partire per la Svizzera. Parla ancora con voce virile Roberta Cowell, la "donna-uomo", "Milano-Sera", sabato 20 /domenica 21 marzo 1954.


en:Roberta Cowell