Grosseto Pride 2004

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Bandiera di Arcigay.

Il Comitati provinciali sono una delle articolazioni che danno vita ad Arcigay nazionale.

Caratteristiche

I Comitati provinciali di Arcigay sono formati da tutti i circoli e da tutti i soci di Arcigay residenti in una stessa provincia.

Tutti i soci appartengono al comitato della provincia in cui risiedono, e non a quello di un'altra città in cui fosse stata eventualmente concessa o rinnovata la tessera di socio.

Nel 2011 il numero di Comitati provinciali di Arcigay aveva superato la cinquantina.

Comitati promotori

Le province in cui non esiste un Comitato provinciale Arcigay sono aggregate a una provincia confinante in cui ne esista uno. I soci che desiderano creare un nuovo comitato provinciale autonomo dove non ne esista già uno, possono riunirsi in un "Comitato promotore".

Il Comitato promotore diventa un Comitato provinciale facendone richiesta al Consiglio nazionale, che si esprime attraverso un voto.

Lo statuto

Secondo quanto prevede il suo Statuto nazionale, Arcigay è una "associazione nazionale articolata in Comitati provinciali".

L'articolo 4 di detto statuto specifica che "i Comitati provinciali sono retti da propri statuti ed hanno una propria autonomia amministrativa, patrimoniale, nei rapporti con le istituzioni, enti ed associazioni locali del proprio territorio di competenza, e sono i referenti e responsabili per le iniziative locali di Arcigay nel proprio territorio di competenza".

Tali statuti e loro eventuali modifiche devono recepire le previsioni statutarie espresse dallo Statuto nazionale (...) e devono essere inviati al Collegio dei garanti, il quale esprime parere di legittimità e congruità con lo statuto nazionale.

I Comitati provinciali possono inoltre, se lo desiderano, dare vita a Coordinamenti regionali.

Link esterni