Forza Nuova

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
File:Forza Nuova logo.png
Il logo di Forza Nuova

Forza Nuova è un movimento politico italiano di estrema destra nato nel 1997 per iniziativa di Roberto Fiore e Massimo Morsello.

La famiglia

Per Forza Nuova la tutela della famiglia cosìdetta tradizionale (uomo-donna) è al secondo posto, tra gli 8 obiettivi principali del movimento:

« La famiglia come elemento primo e cardine della società va incoraggiata e privilegiata. FORZANUOVA, riconoscendo nella struttura tradizionale della famiglia un elemento essenziale per la ricostruzione nazionale, protegge e tutela l'indissolubilità del matrimonio, incentiva il lavoro della donna entro le mura domestiche, privilegia ed incoraggia le famiglie numerose. Una forte politica demografica, accompagnata da una nuova visione della società, in cui le stesse concezioni architettoniche ed urbanistiche si adattino alle famiglie numerose, è alla base della rinascita nazionale.Nel quadro di una politica tesa alla salvaguardia delle giovani generazioni, FORZANUOVA auspica inoltre un deciso impegno contro la diffusione di tutte le sostanze stupefacenti e la stessa cultura della droga sponsorizzata dai "poteri forti"[1]»

Il programma delle elezioni politiche del 2013

Forza Nuova, nel programma per le elezioni politiche del 2013, esplicita la sua opposizione a qualsiasi forma di riconoscimento delle famiglie omosessuali proponendo tra l'altro:

« la fine della diffusione di modelli alternativi alla famiglia naturale, quali tutte le forme di unioni tra omosessuali o coppie di fatto; promozione del modello di famiglia naturale nei media nazionali e nelle scuole, fomentando una politica di educazione al rispetto e alla salvaguardia della Vita e dell’ istituzione familiare sin dalla prima infanzia[2]»

Il movimento politico non esplicita come intenda ottenere in concreto la fine delle nuove famiglie.

Collegamenti esterni

Note

  1. Punti fermi di Forza Nuova, Forzanuova.it, ultima visita 15 gennaio 2013.
  2. Forza Nuova, Programma politico per uno Stato Nuovo, www.forzanuova.org, s.d. ma 2013, p. 29.