Der Kreis

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search

<<voce in costruzione>>

Der Kreis è stata una rivista omofila internazionale elvetica pubblicata dal 1932 al 1967.

I predecessori

Der Kreis è uscita per la prima vota nel 1932 con il titolo Freundschafts-Banner (Manifesto dell'Amicizia) divenuto fin dall'anno successivo e fino al 1936 Schweizerisches Freundschafts-Banner (Manifesto Svizzero dell'Amicizia), successivamente a partire dal 1937 fino al 1942 Menschenrecht (Diritti Umani) e a partire dal 1942 fino al 1967 con il titolo Der Kreis (Il cerchio).

1932, Freundschafts-Banner

La rivista Freundschafts-Banner (Manifesto dell'Amicizia) fu pubblicata a Zurigo l'1 gennaio 1932 e fu edita dalla Schweizerische Liga für Menschenrechte (Lega svizzera per i diritti umani) come il risultato di una collaborazione tra due gruppi: Amicitia, un gruppo di lesbiche di Zurigo fondato il 6 agosto del 1931 su iniziativa di Laura Thoma, che aveva visitato qualche mese prima i club lesbici di Berlino, e del gruppo maschile E.C.Z. (Excentric-Club Zürich) che accettò di collaborare con Amicitia. Il primo numero di 8 pagine fu preparato da Laura Thoma del gruppo Amicitia e August Bambula del gruppo E.C.Z. Il frontespizio riportava due motti: "Durch Licht zur Freiheit" (Attraverso la luce per la libertà) e "Durch Kampf zum Sieg" (Attraverso la battaglia per la vittoria). Nella prima pagina del primo numero comparve questo editoriale firmato "Fredy-Torrero" (lo pseudonimo di Thoma).

« Nel mezzo dell'inverno un coraggioso raggio di sole baciò una piccola pianta nascosta. E ora guarda, la piccola pianta si è allungata ed è diventata una piccole e modesta viola. Una tenera viola nel ghiaccio e nella neve. A chi non si è allietato il cuore per questo? Era già primavera? Sì, doveva essere e sarebbe dovuta essere primavera tra noi che siamo compagni. La gioia e la luce del sole dovrebbero essere attirate in tutti i cuori silenziosi e sofferenti vicini e lontani. Sappiamo quanto è davvero doloroso affrontare il percorso attraverso questa difficile vita solitaria e incompresa, spesso afflitta dalla peggior angoscia dell'anima. Ci rivolgiamo a tutte quelle persone sole e oppresse: "Non scoraggiatevi, non siete soli, conoscono il vostro sentire e con voi sperano migliaia e centinaia di migliaia". Ma senza lotta non c'è vittoria! E precisamente, noi compagni nella natura, dobbiamo unirci, perché soltanto una forza unita può realizzare tutto.

Non faremo mistero del fatto che il lavoro che ci attente è difficile, se desideriamo portare avanti tutti i nostri progetti, allora la gioia e l'amore per una più alta causa ci guideranno sul giusto cammino. A tutti, in ogni caso, va questo pressante appello: "Aiutateci a costruire il nostro piccolo e ancora molto modesto periodico". Con il vostro appoggio il suo sviluppo procederà speditamente. L'inizio è fatto. Speriamo in una buona continuazione e miglioramento, e con coraggio allegro guardiamo al futuro Le nostre condizioni speciali in Svizzera giustificano la sfrontatezza del nostro passo temporale, che protegge e rappresenta i nostri interessi. L'ultima parola ai nostri simili e compagni. Siamo contenti se ci direte la vostra opinione presto. Accettiamo volentieri contributi e suggerimenti in qualsiasi momento. Il nostro bollettino dovrebbe apparire ogni 14 giorni, ove possibile. II prezzo è molto basso, ma soggetto a modifiche se necessario. Speriamo in molti ordini di abbonamento. La scrittura viene inviata su richiesta chiuso e discrete. Sono disponibili numeri: Armand Strasse, 5, Primo Piano, Zürich 4. Amici e amiche, radunatevi sotto il nostro 'Manifesto dell'Amicizia'. La nostra causa è gaia e giusta, verso la luce e la vittoria. Felice 1932! Lunga vita, ciò che amiamo! Zurigo, 1 gennaio 1932 »

Il Freundschafts-Banner uscì nel 1932 con 19 numeri in 22 uscite, l'ultima delle quali il 12 novembre 1932.

1933-1936, Schweizerisches Freundschafts-Banner

La sospensione delle pubblicazioni del Freundschafts-Banner era dovuta ad una crisi dei gruppi di riferimento, lo stesso E.C.Z. si dissolse alla fine del 1932. Grazie al lavoro di Anna Vock (1884-1962), conosciuta come "Mammina", il 15 aprile 1933 uscì un nuovo numero della rivista con il titolo rinnovato: Schweizerisches Freundschafts-Banner. Come ricorda Karl Meier, attore svizzero che scriveva per la rivista, scrivendo il necrologio di Anna Vock su Der Kreis, ricordò come la legge elvetica dell'epoca punisse soltanto l'omosessualità maschile ed è per questo che Vock poté intitolarsi la redazione del periodico.

1937-1942, Menschenrecht

Il 1 gennaio del 1937 la rivista cambia nome in Menschenrecht, Diritti Umani, con il sottotitolo "Blätter zur Aufklärung gegen Ächtung und Vorurteil", Pagine per l'illuminismo contro l'avversione e il pregiudizio. La rivista riporta il fatto che è al suo quinto anno e il nome precedente, in sostanziale continuità.

Der Kreis e l'Italia

Collaboratori italiani

  • Der Kreis, 1967, n. 4, p. 28, Illustrazione di Bernardino Del Boca (Milano) per il racconto "La Maison du Berger" di R. Gérard (pp. 21-27)
  • Der Kreis, 1967, n. 4, p. 29, Disegno di Muriel (Roma).

Argomenti sull'Italia

  • Der Kreis, n. 8 del 1951, pp. 8-11, E. C., Eine italienische Tragödie, sul caso del Delitto di Piazza Statuto.
  • Der Kreis, n. 8 del 1951, p. 13, "Giovane romano", illustrazione del quadro di Paul Höcker, Roma, 1915.
  • Der Kreis, n. 8 del 1951, p. 12, Moderne italienische Lyrik, con poesie di Sandro Penna tradotte in tedesco.
  • Der Kreis, n. 8 del 1951, p. 14, Illustrazione "Unter italienischer Sonne" (sotto il sole italiano).
  • Der Kreis, n. 8 del 1951, p. 15, Illustrazione "Due amici di Capri".
  • Der Kreis, n. 4 del 1951, p. 16,"Giovane siciliano".

Archivi online

Tutti i numeri di tutti gli anni della rivista sono consultabili online:

  • [1932-1936] Freundschafts-Banner (1932) e Schweizerisches Freundschafts-Banner (1933-1936) consultabili su [1]
  • [1937-1942] Menschenrecht : Blätter zur Aufklärung gegen Ächtung und Vorurteil (1937-1942] [2]
  • [1943-1967] Der Kreis /Le Cercle/ The Circle [3]

Collegamenti esterni

  • Swiss Gay Archives [4]
  • Archivi sociali svizzeri contenenti corrispondenza del Der Kreis e altro materiale per la storia del movimento LGBT svizzero [5]