Bandiera arcobaleno

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 28 ott 2023 alle 06:37 di Bolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "<div class="floatright" style="background-color: #eeeeee; border: 1px solid #C8C8C8; padding: 0.5em; text-align: center"> 128px<br/>'''''L'attua...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Gay flag nice.svg
L'attuale bandiera arcobaleno
A sei strisce (1979–oggi)
Gay flag 7.svg
A sette strisce (1978–1979)

Gay flag 8.svg
A otto strisce (1978)

La bandiera arcobaleno (o bandiera rainbow o rainbow flag o bandiera gay) è attualmente il simbolo più usato e noto del movimento di liberazione omosessuale.

Caratteristiche[modifica]

La bandiera arcobaleno, simbolo del movimento di liberazione omosessuale.

Si differenzia dalla bandiera della pace principalmente per l'assenza della scritta PACE, ma anche perché la disposizione dei colori è speculare (il rosso è in basso nella bandiera della pace, mentre è in alto in quella gay), e infine perché la bandiera della pace prevede sette strisce di colore al posto delle sei di quella LGBT.

La somiglianza si spiega col fatto che entrambe le bandiere derivano dall'arcobaleno, il quale è considerato simbolo di pace e armonia; questo simbolo appare nella Bibbia nel racconto del mito del Diluvio universale e, per la "rainbow flag", è stato mutuato dalla filosofia spiritualista New age.

La bandiera arcobaleno, talvolta chiamata "bandiera della libertà" (freedom flag), è stata usata come simbolo dell'orgoglio gay e lesbico dagli anni ottanta. I colori simboleggiano l'orgoglio gay e i diritti gay. Ebbe origine negli Usa, ma ora è usata in tutto il mondo.

Fu creata nel 1978 a San Francisco dall'artista Gilbert Baker, e aveva in origine otto colori, ognuno relativo a un aspetto caro alla simbologia New age (serenità, spiritualità, natura, vita, sessualità...). Per ragioni di difficoltà e costo nel reperire tutti i colori previsti, le tinte si sono successivamente ridotte prima a sette e poi alle attuali sei.

La bandiera viene oggi usata sia nelle manifestazioni pubbliche LGBT, come i Gay pride, sia all'esterno di locali o attività LGBT, da sola o in congiunzione con altri simboli, come segnale di riconoscimento.

Voci correlate[modifica]

Link esterni[modifica]