Omphalos LGBTI

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
Logo del circolo


Nascita e sviluppo[modifica]

Nel 1992 nasceva il circolo “Solidarietà totale”, costituitosi in un piccolo appartamento nella periferia di Perugia. I pochi soci erano determinati a combattere contro l'indifferenza della città rispetto alla realtà omosessuale. Successivamente il circolo riuscì ad ottenere la sede storica di Via Fratti, nel pieno centro storico della città di Perugia.

Grazie all'azione di volontari, con il supporto sia morale che logistico dell'ARCI Territoriale di Perugia, il circolo ha continuato a vivere e a crescere. Il fondatore e primo presidente dell'associazione è Roberto Saverio Tersigni.

I volontari nel tempo sono progressivamente aumentati e nel 1999 venne cambiato il nome da "Solidarietà Totale" a "Arcigay-Arcilesbica Omphalos", vivo grazie al lavoro di numerosi volontari (oltre 30 persone attive) è capace di ospitare nomi importanti del movimento omosessuale, e inoltre capace di organizzare spettacoli e iniziative come incontri-dibattiti sul tema dell'omosessualità, del transgenderismo, della visibilità o delle MTS, servizi di accoglienza, un consultorio aperto due giorni a settimana ed incontri nelle scuole.

Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Sede storica di Omphalos in via Fratti 18 nel centro storico di Perugia

In questi anni il circolo si è distinto inoltre, per il lavoro svolto in sinergia con le istituzioni locali, che ha permesso di raggiungere importanti traguardi per la comunità LGBTI dell’Umbria, tra questi: il registro delle coppie di fatto in numerosi comuni della Regione, l’inserimento nel nuovo Statuto regionale di un articolo contro le discriminazioni, l’importante articolo sul riconoscimento delle convivenze di fatto e una recente legge regionale sulle coppie di fatto.

Dal 2005, seguendo l'evoluzione dell'Arcigay, è stato fondato il Comitato Provinciale Arcigay Perugia. Quest'ultimo con il preesistente circolo ArciGay-Lesbica Omphalos ha fondato il coordinamento "Omphalos Perugia".

Nel febbraio 2010 il circolo ha ospitato il XIII° Congresso Nazionale dell'ArciGay.

Il Congresso del 14 settembre 2013 ha segnato un punto di svolta nella storia dell'associazione, che ha visto il comitato provinciale Arcigay e il circolo Omphalos Arcigay-lesbica unirsi nella nuova Omphalos Arcigay Arcilesbica. Nel 2016, in occasione del ventennale della scomparsa del suo fondatore, l'associazione intitola[1] alla sua memoria il Centro di Documentazione Roberto Saverio Tersigni - Perugia che raccoglie materiale documentale del movimento LGBTI di Perugia e dell'Umbria e nazionale.

L'VIII Congresso dell'associazione, tenutosi il 18 settembre 2016, in continuità con il precedente Congresso, ha semplificato la denominazione dell'associazione in "Omphalos", ha reintrodotto la figura di un'unica presidenza e ha introdotto tra gli scopi statutari la tematica dell'intersessualità adottando la sigla LGBTI.

Patrizia Stefani alla presidente dell'associazione dal 1996 al 2016 viene nominata nel novembre 2015, per il suo ventennale incarico, componente onoraria del Consiglio Nazionale di Arcigay[2].

Presidenti[modifica]

Dal 1989 al 1992 opera il gruppo informale "Solidarietà Totale rappresentato da Roberto Saverio Tersigni.

Nel 1992 grazie ad alcuni soci fondatori tra cui Roberto Bonfanti e il futuro sindaco della città di Perugia Wladimiro Boccali viene fondata l'associazione "Solidarietà Totale.

Nel 1999 l'associazione cambia denominazione in "ArciGay-Lesbica Omphalos"

Dal 2005 al 2013, seguendo l'evoluzione di Arcigay, si costituisce il Comitato Provinciale Arcigay Perugia che con il preesistente circolo ArciGay-Lesbica Omphalos costituisce il coordinamento Omphalos Perugia.

  • 2005-2013 Patrizia Stefani è presidente di ArciGay-Lesbica Omphalos
  • 2005-2011 Gian Piero Bucciarelli è presidente del Comitato Provinciale Arcigay Perugia
  • 2011-2013 Emidio Albertini è presidente del Comitato Provinciale Arcigay Perugia'

Nel 2013 il Comitato Provinciale Arcigay Perugia e il circolo ArciGay-Lesbica Omphalos si uniscono in un'unica associazione denominata "Omphalos Arcigay Arcilesbica" che ha una doppia presidenza.

Nel 2016 la denominazione dell'associazione viene semplificata in "Omphalos" con un'unica presidenza.

Cronologia delle iniziative culturali e politiche[modifica]

<elenco in corso di aggiornamento>

1992-1999[modifica]

  • 27 gennaio - 12 febbraio 1993, Cinema Cavallo di Troia, I Rassegna Cinematografica "Altre VISIONI"
  • 20- 29 aprile 1994, Cinema Modernissimo e Cavallo di Troia, II Rassegna Cinematografica "Altre VISIONI"
  • 28-30 giugno 1995, Cinema Sant'Angelo, III Rassegna Cinematografica "Altre VISIONI"
  • 1997 Inaugurazione del Centro di Documentazione intitolato "Solidarietà Totale" successivamente denominato Centro di Documentazione Roberto Saverio Tersigni - Perugia.
  • 16 luglio 1998, Terrazza del Mercato Coperto, I Rassegna Cinematografica "L'altro sguardo" con la partecipazione di Franco Grillini
  • 5 luglio - 16 agosto, Terrazza del Mercato Coperto, II Rassegna Cinematografica "L'altro sguardo"

2000-2010[modifica]

  • 8 luglio 2000, Partecipazione al World Pride a Roma.
  • 27 maggio 2002, Via Fratti 18, Conferenza Stampa sulle manifestazioni per il decennale
  • 28 maggio 2002, Palazzo Penna, Omaggio a Sandro Penna con la presenza di Francesco Gnerre e Roberto Terzetti.
  • 28-29 maggio 2002, Loggia dei Lanari, Mostra fotografica di Remo Giombini
  • 29 maggio 2002, Via Fratti 18, Cineforum a tematica lesbica
  • 30 maggio 2002, Teatro S. Angelo, Spettacolo con il gruppo animazione
  • 31 maggio 2002, Sala dei Notari, Convegno su "Diritti e Cittadinanza" con Prestigiacomo, Livia Turco, Franco Grillini, Titti De Simone, G. Grossi, Wladimiro Boccali
  • 31 maggio 2002, Teatro S. Angelo, Rosso Profondo - Spettacolo delle Red Reputaion
  • 1 giugno 2002, Via Fratti 18, Videointerviste ai soci fondatori per i 10 anni del circolo
  • 2 giugno 2002, Via Fratti 18, Convegno conclusivo del decennale
  • 17 giugno 2006, Partecipazione al Torino Pride
  • 20-25 novembre 2006, Sala Espositiva di Via S. Ercolano n 6, Sentirsi a Colori, Francesca Arcangeli incontra Sandro Penna.

2011-2017[modifica]

  • 15-17 novembre 2013, PalaEvangelisti, I Omphalos Tournament, torneo di Pallavolo a cura di Omphalos Volley.
  • 28-30 novembre 2014, II Omphalos Tournament, torneo di Pallavolo a cura di Omphalos Volley.
  • 17 maggio 2015, Auditorium Santa Cecilia, I Rassegna Corale "Io canto per te - Voci per l'uguaglianza" in occasione della giornata internazionale contro omofobia e transfobia a cura di Omphalos Voices
  • 17 dicembre 2015, Auditorium Santa Cecilia, Voci d'inverno, Concerto di fine anno a cura di Omphalos Voices.
  • 5-7 febbraio 2016, III Omphalos Tournament, torneo di Pallavolo a cura di Omphalos Volley.
  • 17 maggio 2016, Sala dei Notari, II Rassegna Corale "Io canto per te - Voci per l'uguaglianza" in occasione della giornata internazionale contro omofobia e transfobia a cura di Omphalos Voices[3].
  • 16 dicembre 2016, Auditorium Santa Cecilia, Voci d'Inverno - II edizione, Concerto di fine anno a cura di Omphalos Voices dedicato al World Aids Day, nell'ambito dell'iniziativa dei Cori LGBT italiani "In Coro Contro AIDS".
  • 27 gennaio 2017, Teatro di Figura TIEFFEU, "Non è questo il mondo" di Marcello Manuali, spettacolo in occasione della giornata della memoria[4].

Perugia Pride Village[modifica]

Dal 2013 l'associazione Omphalos promuove il Perugia Pride Village, il primo Pride dell'umbria. Si svolge nel quartiere di Borgo XX giugno e presso i Giardini del Frontone.

Note[modifica]

Link esterni[modifica]

  • Sito ufficiale di Omphalos [2]
  • Sito ufficiale del Perugia Pride Village [3]

Bibliografia[modifica]

  • Alessandra Baldoni, Eden. Storie da un altro mondo, Omphalos Edizioni, Perugia 2002. Libro fotografico del gruppo di animazione Omphalos, nato nell'ottobre 2000.

Voci correlate[modifica]