Età del consenso
Età del consenso è chiamata, in diritto, l'età a cui una persona è considerata capace di dare un consenso informato a comportamenti regolati dalla legge, in particolare i rapporti sessuali (e nel linguaggio colloquiale quando si parla di "età del consenso" si intende di solito l'età per i rapporti sessuali).
L'età del consenso non va confusa con la maggiore età, o con l'età minima per il matrimonio.
L'età del consenso in Italia
L'età del consenso varia di nazione in nazione; la media oscilla fra i 14 e i 16 anni, con punte verso il basso di 12 (in un solo caso, 9) e verso l'alto di 20.
In Italia è 14 anni, che scendono a 13 se fra i due partner ci siano meno di tre anni di differenza, e salgono a 16 se uno dei due partner abbia una qualche forma di autorità o ascendente sul/la partner più giovane, ad esempio nel caso di insegnanti, catechisti, educatori.
Sale ulteriormente a 18 anni quando coinvolga genitori anche adottivi, parenti, conviventi di un genitore biologico, o un tutore.
Ogni atto sessuale con una persona che non abbia raggiunto l'età del consenso è illegale, ed è considerato automaticamente una violenza, indipendentemente dal fatto che la persona minorenne avesse o no dato un consenso: in questo caso, infatti, la o il minore non è considerato in grado di dare un consenso legalmente valido. Se poi il minore ha meno di 10 anni, questa circostanza è considerata un'aggravante
È inoltre illegale compiere atti sessuali in presenza di una persona minore degli anni 14 con l'intenzione di farla assistere, anche se la persona minorenne non partecipa a questi atti.
Infine, la legge non permette di offrire denaro a un/a minorenne per indurla/o ad atti sessuali, pertanto sono illegali i rapporti di prostituzione con una persona minore di 18 anni.
La verifica dell'età del/la partner minorenne spetta al/la partner eventualmente maggiorenne. L'articolo Art. 609-sexies specifica che:
- Quando i delitti previsti negli articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater e 609-octies sono commessi in danno di persona minore di anni quattordici, nonché nel caso del delitto di cui all'articolo 609-quinquies, il colpevole non può invocare, a propria scusa, l'ignoranza dell'età della persona offesa.
In Italia, a differenza di quanto accade in alcune nazioni, la legge non distingue fra età del consenso per gli atti eterosessuali e per quelli omosessuali.
L'età del consenso non è la maggiore età
L'importanza di comprendere la differenza tra età del consenso e la maggiore età emerge dal caso in cui una persona minorenne posi nuda o in atteggiamenti erotici per fotografie, filmati e disegni, dato che la legge italiana definisce pedopornografia qualsiasi immagine di questo tipo che rappresenti una persona minorenne.
Quindi anche un "autoscatto" utilizzato in una chat o inviato allo scopo di fare conoscenza sessuale, ricade in questo tipo di reato.
Si ricordi infatti che il semplice possesso di un'immagine di questo tipo costituisce reato.
Voci correlate
Bibliografia
- Codice penale, art. 609quater, "Atti sessuali con minorenne", Codice penale italiano, articolo 609.
Link esterni
Worldwide age of consent. Le età del consenso nel mondo (in inglese).