Dalle cantine frocie
Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
La rivista
Stefano Casi, nel suo Catalogo dei periodici omosessuali italiani [1], così descrive "Dalle cantine frocie":
« Uscito nel giugno 1977, in formato di poster pieghevole, è il terzo numero della serie di "quaderni" creata da Corrado Levi nell'ambito della Facoltà di Architettura di Milano, col nome di "Dalle cantine" (varia periodicità, dal 1975 al 1977). La rivista, che esce come supplemento a "Stampa alternativa", contiene riflessioni, poesie, brani vari,
immagini, in un assemblage tipografico disinibito e un notevole "inserto nelle chiappe (...) dedicato a: MADAME PONTORMO". Riporto, dall'indice:
La vecchia storia, alla sagra, leggeva sul serio il futuro a certi giovanotti, di Marco Mercanti.
La lista dei collaboratori è in realtà un elenco di improbabili quanto inesistenti (a parte un paio di casi) collettivi, che qui cito:
E.P.F. Ente Protezione Frocie |
Questo elenco era una satira del cambiamento appena verificatosi dai Com, separatisi dal Fuori! nel 1976, che si erano trasformati in una galassia di collettivi labilmente federati fra loro.
Note
- ↑ Stefano Casi, Catalogo dei periodici omosessuali italiani, Quaderni di critica omosessuale, n. 1, Cassero, Bologna 1986, p. 18.
Voci correlate
Bibliografia
- Stefano Casi, Catalogo dei periodici omosessuali italiani, Quaderni di critica omosessuale, n. 1, Cassero, Bologna 1986, p. 18.