Vincenzo Francone

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search

Vincenzo Francone, detto Enzo (Torino, 26 settembre 1947 - Torino, 29 novembre 2009) è stato un attivista gay italiano.

Biografia e militanza gay

Enzo è nato a Torino il 26 settembre del 1947, da una famiglia di falegnami e mobilieri originaria del biellese. Il negozio della famiglia, insieme al laboratorio, è rimasto per tanti anni in Corso Regina Margherita, a Torino, ed egli stesso imparò quell’arte. Si è laureato in Economia e Commercio, e frequentò Palazzo Campana proprio negli anni dell’occupazione (a cui partecipò) nei quali ha frequentato i gruppi studenteschi attivi nell’area dell’allora sinistra extraparlamentare. Fu in quel contesto che venne a conoscenza del Fuori! proprio all’inizio della sua costituzione, e partecipò attivamente alle prime attività, a partire dalla prima, grande manifestazione di Sanremo, nel 1972.

Quelli furono anche gli anni della vicinanza con molte delle anime del movimento gay, non ultima quella delle comuni omo-femministe.

Si è trasferito a Londra nel 1974 dove per vivere fece molti mestieri, tra cui quello delle modello nelle scuole d’arte. E iniziò molti importanti viaggi in giro per il mondo, visitando l’Oriente e l’America Latina.

Tornato in Italia stabilmente, dal 1977 si riavvicinò alla politica attiva, sia col Fuori! che con il Partito Radicale, di cui divenne segretario regionale nel 1979. Nel frattempo aveva partecipato nel 1978 alla Conferenza di Coventry, dove nacque l’allora IGA, ora ILGA, e si spese in molti contatti ed iniziative, che sono rimaste nella storia del movimento internazionale, soprattutto le manifestazioni per i diritti delle persone lgbti a Teheran nel 1979 e Mosca nel 1980.

Ha partecipato molto attivamente alla stagione del Fuori! cominciata con il Congresso di Torino nel 1978, e fu tra gli organizzatori della prima delle tre edizioni del Festival del Cinema Gay organizzati a Torino (1978,1979,1980), gestore delle prime serate in discoteca organizzate in Italia da una organizzazione lgbt (sul modello di quanto organizzato dal CHE in Gran Bretagna) e ha organizzato le prime manifestazioni pubbliche del pride, dal 1978 in avanti. Fu anche molto attivo e vicino al nascente MIT nei primi anni della sua costituzione.

Negli anni ’90 del secolo scorso fu vicino ai Verdi, ed ha dato vita ad associazioni che si sono occupate dei diritti degli anziani, tema di cui si è occupato a lungo.

Nel 2004 ha ripreso le sue attività con il gruppo storico del Fuori!, riunito nella Fondazione Sandro Penna, e nel 1975 ha fondato l’Associazione di volontariato Lambda. Si è subito tuffato nell’avventura del Comitato Torino Pride 2006 appena nato ed ha partecipato a tutte le sue attività fino all’ultimo dei suoi giorni.

E’ morto a Torino il 29 novembre 2009, dopo una breve malattia.