Una nuova amica

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 8 nov 2023 alle 05:24 di Bolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "na nuova amica, locandina del film. Data di uscita in Italia: 19 marzo 2015 Genere: Drammatico Anno: 2014 Regia: François Ozon Sceneggiatura: François Ozon Attori: Romain D...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

na nuova amica, locandina del film.

Data di uscita in Italia: 19 marzo 2015 Genere: Drammatico Anno: 2014 Regia: François Ozon Sceneggiatura: François Ozon Attori: Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphael Personnaz, Aurore Clément, Jean-Claude Bolle-Reddat, Isild Le Besco Fotografia: Pascal Marti Montaggio: Benoît Hillebrant Musiche: Philippe Rombi Produzione: Mandarin Films, FOZ, Mars Films Distribuzione: Officine Ubu Paese: Francia Durata: 105 Min Una nuova amica (Une nouvelle amie) è un film drammatico diretto da François Ozon, uscito nelle sale francesi a novembre del 2014.

Indice 1 Trama 2 Temi 3 Voci collegate 4 Bibliografia 5 Link esterni Trama Una giovane donna (Anaïs Demoustier) cade in depressione dopo la scoperta della morte della migliore amica, con la quale aveva un legame intenso. In seguito alla dolorosa scomparsa la protagonista si avvicina alla vita di David (Romain Duris), il marito ormai vedovo che darà una svolta alla storia. Il primo colpo di scena si avrà proprio attraverso quest'ultimo, il quale sembra avere una passione nascosta: il travestitismo. David infatti ama vestirsi da donna e la protagonista si troverà coinvolta in un insieme di emozioni e contesti che non riuscirà a gestire, dallo stupore per questa scoperta all'attrazione per lui, che forse sarà influenzata proprio dall'intenso legame che aveva con l'amica defunta.

Temi Nel film vengono accentuati i temi dell'omosessualità e del travestitismo, attraverso un incrocio di contesti ed emozioni che giocano un importante ruolo nella vita quotidiana. La protagonista è infatti molto legata all'amica scomparsa e attraverso l'incontro con il marito riscoprirà l'intensità effettiva di quel legame, che va oltre l'amicizia, assecondando anche la passione nascosta di David.

Voci collegate Cinema e lesbismo François Ozon Travestitismo Bibliografia Serena Catalano, una nuova amica. Recensione, "Everyeye.it", 19 marzo 2019. Serena Nannelli, Ozon torna nelle sale con "Una nuova amica", "Il giornale.it", 19 marzo 2015. Simona Santoni, Una nuova amica, la bella sorpresa di François Ozon, "Panorama", 19 marzo 2015. Anna Maria Pasetti, Una nuova amica, Ozon “firma” un racconto à la Almodovar, "Il fatto quotidiano", 22 marzo 2015. Link esterni Trailer italiano, su "Youtube". Scheda su "Mymovies.it". Estratto da "http://www.wikipink.org/index.php?title=Una_nuova_amica&oldid=17457" Categorie: Cinema francese Lesbismo Travestitismo 2014 François Ozon