Lieviti

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 7 nov 2023 alle 04:55 di Bolo (discussione | contributi) (Creata pagina con " Voce curata da Raffaele Yona Ladu - non modificabile senza il consenso dell'autore. Qui andrà il logo di "Lieviti". Lieviti è un'Associazione di Promozione Sociale affil...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Voce curata da Raffaele Yona Ladu - non modificabile senza il consenso dell'autore.
Qui andrà il logo di "Lieviti".

Lieviti è un'Associazione di Promozione Sociale affiliata all'ARCI costituita il 24 Marzo 2014 e registrata il 26 Marzo 2014, con sede a Verona e blog principale qui.

Lieviti trae il nome dal modo in cui gli omonimi microorganismi sfidano i binarismi sessuali: essi non hanno sesso, bensì mating type. Il lievito di birra (Saccaromyces Cerevisiae), il più noto, ha solo due mating types (a ed α), e le sue cellule possono esprimere l'uno o l'altro a seconda dei casi; altre specie ne hanno uno solo (e chiunque può accoppiarsi con chiunque senza bisogno di switch), altri una molteplicità.

Scopi e organizzazione[modifica]

Come recita lo statuto all'articolo 2,

« Lo scopo principale del Circolo è quello di promuovere il benessere psicofisico e sociale delle persone appartenenti a minoranze sessuali, e favorire la mutua solidarietà; inoltre il circolo intende ricercare alleanze con le altre organizzazioni che condividono questi obbiettivi, a cominciare dalle associazioni LGBTQAI e da quelle per i diritti umani. In particolare le attività saranno rivolte a: promuovere la visibilità e la resilienza delle persone appartenenti ad una minoranza sessuale, ed in special modo delle persone dello spettro bisessuale; lottare per la dignità ed i diritti degli appartenenti a minoranze sessuali attraverso l'azione culturale, sociale e politica; sconfiggere la stigmatizzazione e confutare gli stereotipi che subiscono gli appartenenti a minoranze sessuali; contrastare l'eteronormatività, l'omonormatività e le loro conseguenze – l'omofobia, la transfobia e la bifobia; promuovere il continuo miglioramento della qualità dell'ambiente, della cultura e della vita, e la solidarietà umana; fornire un luogo di incontro e discussione per questo; gestire (anche insieme ad altre associazioni) una biblioteca e mediateca volte allo studio dei problemi delle minoranze, e specialmente di quelle sessuali; organizzare momenti di incontro, dibattito, conferenze, convegni aperti al pubblico atti a informare e sensibilizzare la cittadinanza; ricevere finanziamenti per iniziative politiche, sociali e culturali appropriate. Inoltre tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può intervenire contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento del Circolo. (…) »

Opportuno è inoltre citare l'articolo 3:

« Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque si riconosca nel presente Statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età, indipendentemente dalla propria identità sessuale, di genere, nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa. I minori di anni diciotto possono assumere il titolo di socio solo previo consenso dei genitori e comunque non godono del diritto di voto in Assemblea. Agli aspiranti soci sono richiesti l'accettazione e l'osservanza dello Statuto e il rispetto della civile convivenza. (…) »

Link esterni[modifica]

Il blog dell'associazione.