Fluidità sessuale

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Secondo una visione popolare o ordinaria, le categorie sessuali come "eterosessuale" ed "omosessuale" fanno riferimento a precise categorie di persone; in altre parole il mondo è popolato da eterosessuali e da omosessuali. Sempre secondo questa stessa visione della realtà, le persone nel corso della propria vita rimangono fisse all'interno di queste categorie e non "navigano" da un orientamento sessuale ad un altro. Negli ultimi vent'anni, la Teoria Queer e alcuni sessuologi hanno apertamente criticato quest'impostazione preferendo parlare di fluidità sessuale. Per questi scettici della staticità della sessualità, le categorie "eterosessuale" ed "omosessuale" sono solo etichette che hanno senso per le persone con cui s'identificano e con cui, in un altro momento, possono smettere di identificarsi. In poche parole, l'umanità "naviga" da un orientamento sessuale all'altro, in base alle circostanze. Il concetto di fluidità sessuale non va confuso con quello di fluidità di genere.

Bibliografia

  • Lisa m. Diamond (2009) Sexual fluidity: understanding women's love and desire, Harvard University Press, Boston, pp. 333.

Note