Differenze tra le versioni di "File:1958 09 26 - Anonimo, Giuliano diventa Maria ma non per lo Stato Civile, Avanti!, n. 229, 26.09.1958, p. 7.jpg"

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
m (Gdallorto ha spostato la pagina File:1958 09 26 - Anonimo, Giuliano diventa Maria ma non per lo stato italiano, Avanti!, n. 229, 26.09.1958, p. 7.jpg a [[File:1958 09 26 - Anonimo, Giuliano diventa Maria ma non per lo Stato Civile, Avanti!, n. 229,...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Descrizione==
 
==Descrizione==
* Scansione (fare clic due volte per vedere la massima dimensione disponibile) di: Anonimo, ''Giuliano diventa Maria ma non per lo stato italiano'', "Avanti!", n. 229, 26.09.1958, p. 7.<br>Il drammatico caso di '''Rola Casciotti''' che, a fronte del rifiuto di eseguire l'operazione di riassegnazione chirurgica di sesso, aveva fatto da sé, mettendo seriamente a rischio la propria vita.
+
* Scansione (fare clic due volte per vedere la massima dimensione disponibile) di: Anonimo, ''Giuliano diventa Maria ma non per lo Stato Civile'', "Avanti!", n. 229, 26.09.1958, p. 7.<br>Il drammatico caso di '''Rola Casciotti''' che, a fronte del rifiuto di eseguire l'operazione di riassegnazione chirurgica di sesso, aveva fatto da sé, mettendo seriamente a rischio la propria vita.
  
 
==Trascrizion OCR del testo==
 
==Trascrizion OCR del testo==

Versione attuale delle 11:02, 31 mar 2020

Descrizione

  • Scansione (fare clic due volte per vedere la massima dimensione disponibile) di: Anonimo, Giuliano diventa Maria ma non per lo Stato Civile, "Avanti!", n. 229, 26.09.1958, p. 7.
    Il drammatico caso di Rola Casciotti che, a fronte del rifiuto di eseguire l'operazione di riassegnazione chirurgica di sesso, aveva fatto da sé, mettendo seriamente a rischio la propria vita.

Trascrizion OCR del testo

Giuliano diventa Maria
ma non per lo Stato Civile

Il paradossale caso di un giovane che ha cam­biato sesso dopo aver tentato di operarsi da solo.

ROMA, 25. — Su una stra­na situazione dovrà decidere il 27 ottobre prossimo la ma­gistratura romana: quella di una persona la cui carta di identità, alla voce «stato civile» porta la parola «ce­libe», e in margine, una cu­riosa annotazione: «il tito­lare della presente carta in­dossa abiti femminili».

Per lo stato civile questa persona si chiama Giuliano Rolando Casciotti, è nato ventisette anni fa a Rocca di Papa e ha fatto il servizio militare: ma per illustri medici si potrebbe chiamare Maria Casciotti, e dichiarar­si nubile. Dello stesso pare­re sono i due legali che as­sistono la signorina Casciot­ti nella sua battaglia contro l'ufficiale di Stato civile di Rocca di Papa perché pren­da nota che "Giuliano Casciotti è attualmente di sesso femminile e che deve es­ser autorizzato a mutare il suo nome in quello di Ma­ria".

Al momento della nascita Giuliano Casciotti presenta­va caratteristiche somatiche sicuramente maschili, tanto è vero che come maschio crebbe e fece il servizio mi­litare. Ma qualcosa in lui non andava da un po di tem­po e Giuliano Casciotti non riusciva ad essere un uomo normale. Finché il 19 ottobre 1954, dopo aver letto nume­rosi libri di chirurgia e ane­stesia, il giovane eseguì su di sé l’operazione che sareb­be stata compito di uno spe­cialista, e in preda a una vio­lenta emorragia fu ricovera­to in ospedale. Fu curato, subì altri interventi risolu­tivi da parte di medici illu­stri e finalmente ebbe la certezza scientifica di esse­re una donna, normalissima.

Ora, poiché la carta di identità non tiene conto del suo nuovo stato, il signor Casciotti, o meglio la signo­rina Casciotti, si è rivolta al tribunale affinché normalizzi la sua condizione anagrafi­ca. L’ufficio di Stato civile dì Rocca di Papa non incor­se in errore quando iscrisse nei registri Giuliano Casciot­ti come maschio, e in que­sto caso non si può applicare la procedura in uso per le rettifiche del registri di Sta­to civile. Infatti una prati­ca presentata in un primo tempo dal Casciotti fu re­spinta. Occorre una regola­re decisione del tribunale, per sapere se può essere di­chiarato donna a tutti gli effetti un uomo che ha cam­biato sesso in seguito ad un’operazione chirurgica.

Fonte

Sito storico dell'"Avanti!" https://avanti.senato.it/avanti/js/pdfjs-dist/web/viewer.html?file=/avanti/files/reader.php?f%3DAvanti%201896-1993%20PDF/Avanti-Lotto2/CFI0422392_19580926_229.pdf#search=#giuliano%20casciotti#&page=7

Copyright

Copyright Ignoto

Questo file:

  • è un'opera prodotta più di 70 anni fa da autore ignoto, e non è stato possibile verificare che fosse pubblicata già originariamente in modo anonimo, ragione per cui non è possibile verificare se siano trascorsi 70 anni dalla data di morte dell'autore;
  • oppure è un ritaglio di giornale risalente a più di 20 anni fa. Tradizionalmente in Italia il copyright degli articoli e delle fotografie di giornale scadeva dopo 20 anni, tuttavia in base alle nuove convenzioni internazionali l'autore del testo o della foto potrebbe ora legittimamente rivendicarne la proprietà intellettuale. Pertanto, in caso di reclamo di un eventuale possessore della proprietà intellettuale, il file verrà cancellato.

Le opere che riportano su Wikipink la presente indicazione di "copyright ignoto" non possono essere caricate né su WikiCommons né su Wikipedia.
La ripubblicazione di questi documenti avviene sotto la responsabilità dell'utilizzatore: è pertanto necessario mantenersi all'interno degli usi consentiti dalla legge per recensione, critica, ricerca, diritto di cronaca e insegnamento.


Chi desidera aggiungere questa licenza ad un file che sta caricando scriva: {{Copyrightignoto}} nella scheda di descrizione.

Per "diritto di cronaca" il copyright degli articoli di giornale di questo periodo scadeva dopo 20 anni, tuttavia in base alle nuove convenzioni internazionali approvate successivamente l'autore del testo potrebbe legittimamente rivendicarne la proprietà intellettuale.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale17:07, 26 mar 2020Miniatura della versione delle 17:07, 26 mar 2020844 × 749 (186 KB)Gdallorto (Discussione | contributi)
  • Impossibile sovrascrivere questo file.

La seguente pagina contiene collegamenti al file (L'indicazione a causa di un problema di indicizzazione nel database potrebbe essere errata):

Metadati