File:1948 04 25 - Luigi Silvestri, Facciamo ''cantare'' Giorgino (ce ne dirà certo delle belle, Scandalo del giorno, anno II, n. 17, 25.04.1948, p. 2.jpg

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search

File originale(2 850 × 7 000 pixel, dimensione del file: 5,83 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Descrizione

Scansione (fare clic due volte per visualizzare l'immagine alla massima dimensione disponibile) di: Luigi Silvestri, Facciamo "cantare" Giorgino (ce ne dirà certo delle belle, "Scandalo del giorno", anno II, n. 17, 25.04.1948, p. 2.
Articolo sconcertante, in buona parte nato dalla fantasia del giornalista. Nella sua mente allucinata un gruppetto d'adolescenti (orfani, sbandati, ex repubbichini) che vive d'espedienti, arrivando a prostituirsi per fame, diventa una banda di omosessuali che sta organizzando il crimine a Torino. Questa società segreta di omosessuali trama nell'ombra per irretire ragazzini di 14 anni per farli diventare prima prostituti per denaro, poi omosessuali per vizio e contagio, infine rapinatori perché ormai sono persone senza più alcuna morale. Il pezzo forte dell'articolo è la partecipazione "clandestina" a una festa fra omosessuale nella quale, a parte l'apparizione di qualche vestito femminile, non accade assolutamente nulla. Salvo la partecipazione di "Giorgino" (prostituto 14enne "intervistato" nella puntata successiva), irretito da un omosessuale che gli aveva offerto soldi per portarlo sulla strada del vizio. Silvestri fa i nomi di vari "omosessuali" delinquenti: Alberto Schiavio, Silvio Morchio, Giuseppe Albanese, Mario Pozzi: "tutti e quattro hanno confessato di essere fra i maggiori esponenti di una numerosissima banda di omosessuali, il cui capo è ignoto anche a loro". Oltre a loro nomina Carlo Fiorio e Alfredo Ilari, a suo dire membri della stessa banda.
Non tutto è fantasia, però: per esempio Schiavio e Albanese riappaiono il 7 gennaio 1950, compagni di cella, imputati di avere stuprato un compagno di carcere.

Fonte

Collezione Luca Locati Luciani.

Licenza

Template:Copyright immagine Articolo pubblicato anonimamente più di 70 anni fa.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale05:29, 30 mar 2020Miniatura della versione delle 05:29, 30 mar 20202 850 × 7 000 (5,83 MB)Gdallorto (discussione | contributi)