File:1908 07 23 - Anonimo, Un audace tentativo di ricatto a bordo di un piroscafo turco, "La stampa", 23.07.1907, p. 4.jpg

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Versione del 8 gen 2020 alle 11:59 di Gdallorto (Discussione | contributi) (Descrizione)

File originale(318 × 636 pixel, dimensione del file: 89 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Descrizione

  • Scansione (fare clic due volte per ingrandire l'immagine alle massime dimensioni disponibili) di: Anonimo, Un audace tentativo di ricatto a bordo di un piroscafo turco, "La stampa", 23.07.1907, p. 4.

Qui di seguito una scansione OCR del testo, che è stato riletto ma non riscontrato sull'originale:

« Un audace tentativo di ricatto

a bordo d'un piroscafo turco

Genova. 22, ore 13. Il piroscafo turco Hauduin giunto a Genova circa dieci giorni addietro con carico di grano, dopo avere sbarcato la sua mercanzia, ripartiva ieri sena per Palermo. L'altro giorno si presentò a bardo un finto funzionario di Pubblica Sicurezza il quale disse che aveva incarico di eseguire minutissime indagini perché sul piroscafo si era imbarcato un ragazzo che era stato rapito a scopo di libidine. Il comandante della nave manifestò la sua profonda meraviglia e protestò contro l'accusa fattagli, ma, il finto funzionario insistendo, il comandante accondiscese a che il misterioso individuo visitasse il piroscafo. In una cabina si rinvenne infatti un giovinotto quattordicenne che, con grande sorpresa degli ufficiali, si trovava a bordo.
Mentre il finto delegato di Pubblica Sicurezza entrava nella cabina lasciò cadere nelle tasche del ragazzo due lire che dovevano rappresentare il prezzo dei suoi favori. Un ufficiale di bordo dopo la prima sorpresa capì che si trattava di un tentativo di ricatto e finse la massima rassegnazione e pregò il finto delegato, che si disse chiamarsi Derisi, di permettergli di mandare ad avvertire il console turco perché questi intervenisse nella faccenda. A questo proposito un uomo venne mandato al consolato mentre il finto delegato intavolava trattative per mettere la cosa in tacere.
Finalmente si scoprì che si trattava di un volgarissimo ricatto al quale il giovinetto si era prestato. Il finto delegato, seguito dal suo complice, si allontanò allora da bordo. Poco dopo giunse il delegato autentico Deseri, che l'autorità turca aveva fatto avvertire. Il Deseri riuscì ad arrestare il suo finto collega, il cui nome è tenuto nascosto onde non pregiudicare le indagini dell'autorità, la quale ha già identificato il piccolo delinquente ed altri due complici. »

Fonte

Screenshot dal sito storico de "La Stampa".

Licenza

Testo pubblicato anonimamente da più di 70 anni.

1908 07 23 - Anonimo, Un audace tentativo di ricatto a bordo di un piroscafo turco, "La stampa", 23.07.1907, p. 4.jpg
Immagine in pubblico dominio

Questa immagine è nel pubblico dominio perché l'opera rappresentata:

  • se è un'opera dell'ingegno umano, è stata prodotta da un autore morto almeno 70 anni; se non è un'opera dell'ingegno umano, non è eleggibile per il copyright (esempio: un paesaggio);
  • è stata fotografata da autore morto da almeno 70 anni, oppure è stata da lui volontariamente donata al pubblico dominio, o non era eleggibile per la protezione del diritto d'autore;
  • oppure manca delle caratteristiche di originalità e creatività necessarie per la protezione del diritto d'autore (l'immagine è stata ottenuta tramite riproduzione meccanica, come scansione o fotocopia, di una immagine a sua volta nel pubblico dominio). Attenzione: le scansioni professionali di opere nel pubblico dominio possono essere in certi casi protette dal diritto d'autore.

Può essere liberamente riprodotta. È comunque gradita la citazione della fonte, anche tramite link.

Si rammenta che le immagini che rappresentano persone, anche quando liberamente riproducibili, ricadono sempre sotto la protezione del diritto d'immagine della persona rappresentata, specie per quanto riguarda eventuali usi diffamatori e contrari all'onorabilità del soggetto ritratto.


Chi desidera aggiungere questa licenza ad un'immagine che sta caricando scriva: {{PD}} nella scheda di descrizione.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale11:54, 8 gen 2020Miniatura della versione delle 11:54, 8 gen 2020318 × 636 (89 KB)Gdallorto (Discussione | contributi)==Descrizione== * Scansione (fare clic due volte per ingrandire l'immagine alle massime dimensioni disponibili) di: Anonimo, ''Un audace tentativo di ricatto a bordo di un piroscafo turco'', "La stampa", 23.07.1907, p. 4.<br> Qui di seguito una scansi...
  • Impossibile sovrascrivere questo file.

Nessuna pagina contiene collegamenti al file.

Metadati