Differenze tra le versioni di "Discussioni utente:Enrico Venturelli"

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search
Riga 21: Riga 21:
 
Te lo scrivo qui così ti resta.<br>
 
Te lo scrivo qui così ti resta.<br>
 
Per prima cosa verifica che l'immagine non sia già su WikiCommons, come avviene con l'opera di Andrea Del Sarto.
 
Per prima cosa verifica che l'immagine non sia già su WikiCommons, come avviene con l'opera di Andrea Del Sarto.
A quel punto copia il titolo del file, che è File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg , e Lo fai precedere da [[ e seguire da ]]</nowiki> . Nel punto incui hai scritto questa frase <nowiki>[[:File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg]] appare la foto, così: [[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg]].
+
A quel punto copia il titolo del file, che è File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg , e Lo fai precedere da [[ e seguire da ]]. Nel punto incui hai scritto questa frase <nowiki>[[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg]]</nowiki> appare la foto- Il problema è che appare in dimensione naturale (fai una prova), e così non va bene. Allora la devi ridimensionare. Allora aggiungi dopo l'estensione del file: |150px , che dice al computer di farla larga 150 pixels. Se è troppo piccola, cambia pure il numero, fino a quando avrà la dimensione che vuoi. Puoi dare anche altri comandi. Per esempio: <nowiki>[[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg|150px|thumb|right|Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco.]]</nowiki> dice al computer: fallo largo 150 pixesl, mettilo sul lato destro (oppure left, oppure center), visualizzalo come na thumbnail (ossia con una cornicetta) , e infine: mettigli come didascalia: Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco. La didascalia deve sempre andare per ultima. Il risultato è questo:<br>
 +
[[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg|150px|thumb|right|Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco.]

Versione delle 15:11, 12 apr 2020

Evviva Nazario

Evviva Nazario!. Qui c'è la sua voce sulla Wiki spagnola, nel caso servisse --Giovanni Dall'Orto 14:04, 15 lug 2012 (CEST)

Caro, spera poi di prenderci la mano perché per ora è un bel po' lento e faticoso! Fra poco mi dovrò premiare almeno con un gelato!
Quando vuoi, fammi un piacere, mettimi appunto la voce wiki spagnola di nazario nei links esterni, perché io non ci sono riuscito
non capisco dove sbaglio
(sembra che la voce su wiki se la sia scritta direttamente lui, nazario...
Ciao Enrico, quando ricevi un messaggio devi cliccare sulla firma, andare sulla pagina di chi ti ha scritto, e scegliere "Discussione". Lì puoi rispondere. In caso contrario chi ti ha scritto non riceve il messaggio che tu hai visto apparire su fondo arancione, che avvisa che c'è un messaggio. Per firmare, fai clic sulla penultima casellina che ti appare in cima alla pagina bianca quando clicchi su "modifica".
Sì, ti assicuro che una volta presa la mano è più comodo e veloce che con Word. Pensa che io adesso trovo complicato Word, a furia di usare le wiki! :-) E' solo questione di memorizzare quei dieci comandi che usi nel 90% dei casi. Intellettualmente, sei all'altezza del compito. Poi, certo, l'Alzheimer in effetti i suoi danni li fa...
Il link sulla wiki spagnola alla fine lo hai messo, ho visto.
Quanto al fatto che Nazario abbia messo mano alla propria voce... può darsi che non sia elegante (non lo è) però almeno abbiamo notizie di prima mano, grazie a questo... :-) --Giovanni Dall'Orto 16:01, 15 lug 2012 (CEST)

Uso delle note

Ciao Enrico, ho visto le tue aggiunte a Nazario, e volevo suggerirti un metodo + semplice di linkare le voci. Le note in realtà dovrebbero essere usate proprio come nei libri, cioè per citazioni, bibliografia cartacea o piccoli "da parte" (quelli grossi, invece, meritano una voce a sé), mentre per rimandare a pagine web esistono e vanno preferiti i link.
La grammatica è questa: tu hai scritto Javier Errando Mariscal<ref>[http://en.wikipedia.org/wiki/Javier_Mariscal Javier Mariscal]</ref>, che rimanda a una nota a piè di pagina, in cui appare un'ancora, cliccando sulla quale si attiva un link: piuttosto tortuoso. perché non mettere il link direttamente al posto dell'esponente di nota, scusa?. Se tu scrivi [http://en.wikipedia.org/wiki/Javier_Mariscal Javier Errando Mariscal] riesci ad ancorare alle parole il link. Quello che devi fare è scrivere il link che vuoi creare fra due parentesi quadre, e aggiungere in fondo, separata da uno spazio, la parola o la frase che vuoi trasformare in ancora del link. Il risultato che otterrai è questo: Javier Errando Mariscal. Se guardi nei link in fondo alla pagina vedrai come sono stati fatti e puoi copiare il metodo. Bacissimi. --Giovanni Dall'Orto 01:13, 17 lug 2012 (CEST)

Hai anche imparato ad usare il sistema dei messaggi! Che voglio di più? --Giovanni Dall'Orto 11:30, 17 lug 2012 (CEST)

Bar

Ciao! Come su Wikipedia, ho creato il Bar di Wikipink, dove poter discutere liberamente di Wikipink e dove prendere decisioni. Ho aperto già qualche discussione, ti invito a rispondere :) Grazie mille, --Airon90 (discussioni) 10:12, 29 apr 2013 (UTC)

Inserimento di immagini

Te lo scrivo qui così ti resta.
Per prima cosa verifica che l'immagine non sia già su WikiCommons, come avviene con l'opera di Andrea Del Sarto. A quel punto copia il titolo del file, che è File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg , e Lo fai precedere da e seguire da . Nel punto incui hai scritto questa frase [[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg]] appare la foto- Il problema è che appare in dimensione naturale (fai una prova), e così non va bene. Allora la devi ridimensionare. Allora aggiungi dopo l'estensione del file: |150px , che dice al computer di farla larga 150 pixels. Se è troppo piccola, cambia pure il numero, fino a quando avrà la dimensione che vuoi. Puoi dare anche altri comandi. Per esempio: [[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg|150px|thumb|right|Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco.]] dice al computer: fallo largo 150 pixesl, mettilo sul lato destro (oppure left, oppure center), visualizzalo come na thumbnail (ossia con una cornicetta) , e infine: mettigli come didascalia: Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco. La didascalia deve sempre andare per ultima. Il risultato è questo:
[[File:Andrea del Sarto - Il sacrificio di Isacco (Prado).jpg|150px|thumb|right|Andrea del Sarto, Sacrificio d'Isacco.]