Daniele Viotti

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Versione del 28 mag 2014 alle 06:53 di Bolo (discussione | contributi) (→‎Militanza politica)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Volantino elettorale di Daniele Viotti

Daniele Viotti (Alessandria 8 marzo 1974 - ), è un'attivista lgbt eletto eurodeputato nella circoscrizione Nord Ovest il 25 maggio 2014 nelle liste del Partito Democratico.

Biografia[modifica]

E' laureato in Scienze Politiche all’Università del Piemonte Orientale. Convive a Torino con il compagno Daniele.

Militanza politica[modifica]

Ha militato nella Sinistra Giovanile. E' stato consigliere comunale di Alessandria con i Democratici di Sinistra dove ha anche svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. E' iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione. Nel dicembre 2013 sostiene la candidatura di Giuseppe Civati alla segreteria nazionale del partito[1]. Il 25 maggio 2014 è eletto eurodeputato con 28.241 preferenze [2].

Militanza lgbt[modifica]

Viotti è un'attivista e gay dichiarato noto per aver pubblicato sul web un video nel quale incalzava i politici, e il leader del PD Pierluigi Bersani[3], con domande sui diritti gay. E' stato tra gli animatori della campagna "Vorrei ma non posso - It's wedding time". E'cofondatore dell’Associazione Quore, per l’uguaglianza della comunità LGBT.

Dichiarazioni[modifica]

  • dicembre 2013
« il matrimonio ugualitario e la possibilità di adozione da parte delle coppie omosessuali sono una realtà a cui dobbiamo arrivare anche noi, senza soluzioni intermedie o al ribasso. Prendendoci, magari, anche il tempo per discutere e approfondire la materia: perché, come dice Fabrizio Barca, spesso nel nostro partito si discute - quando si discute - senza conoscere i reali termini degli argomenti[4] »

Note[modifica]

Pagine correlate[modifica]

Risorse esterne[modifica]