Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
(Reindirizzamento da Coordinamento dei gay credenti)
Jump to navigation Jump to search
File:Immagine.jpg
Manca un'immagine.

Il COCI[modifica]

Il "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia" (COCI) è nato nel novembre 2003 per coordinare i numerosi gruppi di cristiani omosessuali presenti in Italia. Questi gruppi sono presenti in Italia dal 1980 ma, a differenza dei gruppi lgbt laici, hanno sempre avuto difficoltà ad agire come movimento unitario, preferendo l'attività a livello locale, in genere cittadino. Il COCI è nato per superare questa caratteristica, percepita come un limite dai gruppi che vi hanno aderito. Il primo presidente e portavoce del COCI è stato Gianni Geraci.

Tra gli obiettivi del COCI quello di creare un movimento unitario di omosessuali credenti per superare l'estrema frammentarietà e l'ambito di azione solo cittadino che contraddistingue questo tipo di aggregazione e insieme accrescerne l'operatività e l'incisività rivendicativa sul piano nazionale.

Storia del movimento dei cristiani omosessuali in Italia[modifica]

1980 - 1990[modifica]

  • Dicembre 1980 - Nasce il "Gruppo del guado" a Milano. I fondatori sono sei; quattro di loro si erano già conosciuti al primo campo su Fede e Omosessualità che, nel giugno del 1980, Ferruccio Castellano aveva organizzato in collaborazione con il centro valdese di Agape a Praly, in provincia di Torino. Assistito da don Domenico Pezzini (sacerdote diocesano di Lodi), il gruppo inizia ad incontrarsi in modo informale con cadenza mensile.
  • Gennaio 1981 - A Torino nasce il gruppo "Davide"(in seguito si chiamerà "Davide e Gionata"). Tra i fondatori c’è ancora Ferruccio Castellano, animatore e ideatore del primo campo di Agape.
  • Marzo 1982 - Si svolge ad Assisi, presso il centro "Pro Civitate Christiana", il primo seminario dei gruppi gay credenti dedicato al tema: "Essere omosessuali". Questi seminari avranno una cadenza annuale e si concluderanno nel 1985.
  • Autunno 1982 - Il Gruppo del Guado inizia la pubblicazione del bollettino "Il guado", che avrà cadenza trimestrale e che cesserà le pubblicazioni nel 2005.
  • Gennaio 1983 - Prima sede presso la Chiesa Evangelica Valdese di Milano.
  • Giugno 1983 - Il "Gruppo del guado" partecipa alla fondazione del "Forum europeo dei gruppi di omosessuali credenti" che si incontrerà poi, nel maggio del 1989, al campo di Agape sotto la presidenza dell'italiano Piergiovanni Palminota.
  • Settembre 1983 - Muore suicida Ferruccio Castellano.
  • Autunno 1983 - Si costituisce intorno a Gianluigi Giudici un gruppo a Padova che, dal 1987, prenderà il nome di "L'incontro" e opererà presso la Chiesa valdese della città fino al 1999. Da questo gruppo nascerà in seguito l'esperienza del gruppo "La parola" di Vicenza, che opera ancora.
  • Ottobre 1985 - Don Pezzini lascia il Guado, che avverte l'esigenza di darsi una struttura eleggendo un consiglio con mandato annuale.
  • Giugno 1986 - Il Guado entra in contatto con don Goffredo Crema, che guiderà il gruppo per una decina d'anni.
  • Gennaio 1986 - Don Domenico Pezzini fonda un gruppo di ricerca spirituale da cui nascerà "La fonte" di Milano. A questa esperienza si rifanno numerosi gruppi in varie città d'Italia: dal gruppo "In cammino", legato alla figura carismatica di Augusto degli Esposti, al gruppo "La sorgente" di Roma; dal gruppo "Il mosaico" di Brescia, al gruppo "La creta" che si incontra a Bergamo; dal gruppo "L'arco" di Parma, al gruppo "La rondine" di Torino.
  • 24 aprile 1987 - A Torino si svolge un convegno sul tema: La morale sessuale cattolica: dalla Bibbia al magistero, alla pastorale.
  • 23 ottobre 1987 - Primo convegno dei gruppi di gay credenti del Veneto sul tema L'amicizia.
  • Ottobre 1989 - A Monteforte Irpino i gruppi di omosessuali credenti organizzano un primo campo su Fede e Omosessualità (l'esperienza continuerà fino al 1989).
  • Autunno 1989 - Nascono gruppi di omosessuali cristiani a Napoli ("I Tralci", che durerà fino al 1991) e a Udine ("Chiara e Francesco" che continuerà le sue attività fino al 1999).

1990-2000[modifica]

Il "Coordinamento omosessuali cristiani" al Gay Pride di Roma (16 giugno 2007).
  • Febbraio 1990 - Nasce a Catania il gruppo "Fratelli dell'epìs", che trova subito in don Giuseppe Gliozzo, titolare della parrocchia del Santissimo Crocifisso della Buona Morte, un valido punto di riferimento.
  • Ottobre 1990 - Nasce a Roma il gruppo "Nuova proposta". Sarà nella casa del fondatore del gruppo che, il 20 novembre 2002, il vescovo ausiliario di Roma, monsignor Clemente Riva, inizierà la consuetudine (durata fino alla morte del prelato) di incontrare i gruppi di omosessuali credenti romani in occasione del Natale.
  • 11 settembre 1992 - A causa delle infezioni provocate dai vaccini a cui si era sottoposto per accompagnare il cardinale Giacomo Biffi in Africa (non aveva infatti avuto il coraggio di dire al suo vescovo di essere sieropositivo) muore a Bologna Augusto degli Esposti.
  • Maggio 1993 - Nasce, per iniziativa di alcuni soci del Guado, il gruppo "L'arcipelago" di Reggio Emilia (cesserà di esistere nel 2000 e verrà sostituito, nel 2002, dal gruppo "Terra battuta").
  • Ottobre 1993 - Don Goffredo Crema lascia il Guado e fonda il gruppo di omosessuali cristiani "La goccia" a Cremona.
  • 12 marzo 1994 - Nasce a Bologna, promosso da Toni Gallo, il "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia" (COCI). Ne fanno parte "Il Gruppo del guado" di Milano, "Davide e Gionata" di Torino, "La goccia" di Cremona, "L'arcipelago" di Reggio Emilia, "L'incontro" di Padova, "La parola" di Vicenza, "Chiara e Francesco" di Udine, "Nuova proposta" di Roma.
  • 13 maggio 1995 - Il "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia" organizza, presso la sede della Facoltà teologica valdese di Roma, il convegno Coscienza, libertà e comunione: omosessualità e chiese, a cui partecipa un centinaio di persone. Tra gli altri relatori, sono presenti don Franco Barbero e il teologo statunitense John Mc Neill.
  • Febbraio 1997 - Gianni Geraci, fino ad allora presidente del Guado, viene eletto portavoce del "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia".
  • Febbraio 1998 - Nasce la "Rete evangelica fede e omosessualità" (REFO) che si propone di coordinare quanti, all'interno delle Chiese evangeliche italiane, curano l'accoglienza delle persone omosessuali. Organo della Refo sarà un Bollettino di collegamento trimestrale. Ad ottobre la REFO, organizza il suo primo convegno sul tema Diverse famiglie, famiglie diverse.
  • 12 ottobre 1999 - Per iniziativa del COCI e della Sezione italiana del movimento internazionale "Noi siamo Chiesa", il convegno Le persone omosessuali nella Chiesa: problemi, percorsi, prospettive che, per la prima volta, raccoglie rappresentanti (circa 300) di tutte le realtà che, nelle Chiese italiane, si occupano di omosessualità. Gli atti del convegno verranno poi pubblicati dalla casa editrice Meridiana di Molfetta, nel libro Il posto dell'altro.

Dal 2000 al 2007[modifica]

  • 18 Luglio 2000 - Gli omosessuali credenti italiani partecipano al World pride, dopo aver organizzato, per i partecipanti, un momento di culto ecumenico e aver dato il proprio contributo alla giornata di studio su: Omosessualità e religioni che il comitato organizzatore aveva proposto nei giorni precedenti. Nascono, nel frattempo diversi nuovi gruppi: a Rimini il gruppo "Narciso e Boccadoro"; a Padova il gruppo "Emmanuele"; a Trieste il gruppo "Kairos" (che si scioglierà nel 2004).
  • 2 Febbraio 2002 - Il Guado organizza, in collaborazione con la sezione italiana di "Noi siamo Chiesa", il convegno: Il posto dell'altro: le persone omosessuali nelle chiese, con la partecipazione del moralista Enrico Chiavacci e della teologa Elisabeth Green. I partecipanti sono circa 200. Gli atti sono stati pubblicati sul Bollettino del gruppo.
  • Autunno 2002 - Nasce il gruppo "Ponti sospesi" di Napoli.
  • Maggio 2002 - Il gruppo "Emmanuele", nell'ambito del Gay pride nazionale di Padova, organizza una tavola rotonda pubblica con la partecipazione di Gianni Geraci e don Domenico Pezzini, preparando il terreno per un atteggiamento molto prudente della Chiesa locale nei confronti del Pride.
  • Autunno 2003 - Nasce a Firenze il gruppo "Kairos". Nasce a Trento il gruppo "La ressa" che raccoglie il tstimone del gruppo interlinguistico "Senfkorn - Granello di Senape", che operava da anni nella città di Bolzano.
  • Novembre 2003 - Il "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia" approva una Carta fondativa.
  • 21 febbraio 2004 - Su iniziativa del gruppo "Nuova Proposta", un centinaio di esponenti dei gruppi di omosessuali credenti si incontrano alla Facoltà teologica valdese di Roma per il convegno dedicato ai dieci anni del numero di "Famiglia oggi", dedicato al tema: Omosessualità. Interrogativi e drammi di un mondo emarginato e poco conosciuto.
  • 20 novembre 2004 - Il Guado organizza un convegno pubblico sul tema: Cattolici liberi o perseguitati: le domande a un Dio che ritorna, con la partecipazione del vaticanista Marco Politi, di don Leonardo Zega e di Vittorio Bellavite. Si conta un centinaio di partecipanti.
  • 19 febbraio 2005 - Il gruppo "Fratelli dell'elpis" organizza a Catania un incontro pubblico sul tema: Dalla notte di Nicodemo alla nascita dall'alto per il Regno in cui, con i rappresentanti degli altri gruppi di omosessuali cristiani, celebra i suoi 15 anni di attività.
  • Aprile 2005 - Nasce a Torino il gruppo "La Fenice".
  • 22 aprile 2006 - Si svolge ad Albano Laziale il primo campo per gay e lesbiche credenti dell'Italia centro meridionale sul tema: Il visibile e l'invisibile: con me, con gli altri, con l'Altro. Questa esperienza viene ripetuta nel 2007.
  • Luglio 2006 - In seguito a un dibattito sul ruolo e sul senso del COCI, Gianni Geraci prende atto del fatto di non essere più in grado di esercitare una funzione di portavoce del "Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia". Rimane comunque la rete di rapporti che si era creata fra i vari gruppi di omosessuali cristiani in Italia.
  • 28 Giugno 2007 - Molti gruppi di omosessuali credenti raccolgono l'invito del gruppo "Kairos" di Firenze e organizzano, in tredici città italiane, veglie di preghiera per le vittime dell'omofobia. L'iniziativa coinvolge diverse centinaia di persone.

Bibliografia[modifica]

  • AA.VV., Omosessuali. Dall'emarginazione all'accoglienza. Dossier di "Famiglia oggi" n. 47, sett-ott 1990, St. Pauls international, Milano 1990.
  • Franco Barbero, L'ultima ruota del carro, Associazione Viottoli, Pinerolo (To) 2001.
  • Ferruccio Castellano (con Giovanni Dall'Orto), Essere omosessuali, EGA, Torino 1981.
  • F. Regis, L'amore forte, Editori Riuniti University Press, Roma 2008.
  • Pasquale Quaranta, Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde, Gabrielli editori, Verona 2008.

Voci correlate[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]