Utente:Saverio Aversa

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.

Pagina dell'Utente Saverio Aversa

Aversa, Saverio all'Europride, Roma, 11 giugno 2011 - Foto Giovanni Dall'Orto 2.jpg

Qui ci sono i miei contributi.

Per scrivermi

Per la mia pagina delle discussioni fai clic qui.

Chi sono

Sono nato a Locri (Rc) il 25 giugno 1959, ho vissuto nella città di nascita fino alla maturità classica (1978). Durante il liceo ho scritto per il giornalino dell'istituto e ho condotto alcune trasmissioni radiofoniche, da me ideate e scritte, presso un'emittente locale. La mia famiglia si trasferisce a Roma e mi iscrivo alla facoltà di farmacia della Sapienza.
Qui frequento le attività del Teatro Ateneo dell'università e seguo i seminari di Eduardo De Filippo, di Dario Fo, di Carmelo Bene, di Eugenio Barba con l'Odin Teatret, di Jerzy Grotowski, di Vittorio Gassman, del Piccolo Teatro di Pontedera, di Alberto Sordi, di Dario Argento, etc. Lascio la facoltà di farmacia a pochi esami dalla laurea e presto servizio civile in una casa famiglia per malati di mente. Dopo comincio a lavorare come operatore socio-sanitario presso alcune cooperative di assistenza ai disabili.
Nel 1992 vengo assunto come assistente presso il centro diurno per disabili dell'Anffas di Roma.
Nel 1994 mi iscrivo alla SFEC presso Roma Tre e nel 1996 divento educatore professionale.
Nel 1997 sono direttore artistico del locale gay "Skyline" dove curo serate culturali, rassegne teatrali e cinematografiche.
Nello stesso anno fondo con Mauro Cioffari il Coordinamento omosessuali del Pds di Roma (successivamente Cods: "Coordinamento Omosessuali Ds") di cui sono stato prima responsabile culturale e poi portavoce.
Dal 1999 al 2001 conduco la trasmissione "Orgoglio e pregiudizio" presso Radio Città Futura.
Partecipo all'organizzazione degli eventi del World Pride del 2000 e pochi mesi dopo lascio i Ds. Mi iscrivo al Partito della Rifondazione Comunista, divento prima responsabile cultura della federazione romana, poi responsabile nazionale Diritti e Culture delle Differenze. Mi iscrivo anche al Partito della Sinistra Europea e insieme ad esponenti francesi e tedeschi fondo il gruppo "Queer".
Collaboro con il periodico "Carta", con il mensile lgbt "Aut" e nel 2001 divento collaboratore del quotidiano "Liberazione", dove scrivo di cultura e di politica lgbt.
Nel 2004 vengo assunto come educatore presso l'Opera Don Guanella di Roma, dove lavoro attualmente.
Dopo il congresso del Prc del 2008 ho lasciato il partito insieme a Nichi Vendola e mi sono iscritto a Sinistra Ecologia Libertà, dove ho fondato con altre compagne e compagni il Forum Queer.
Convivo da molti anni con il mio compagno, insieme abbiamo chiesto al Comune di Roma di poterci sposare e, ricevuto il previsto diniego, abbiamo fatto una causa che ha avuto sentenza negativa. L'eventuale ricorso è stato reso inutile dalla sentenza della Corte Costituzionale 138 del 2010, che ha confermato che l'articolo 29 della Carta riguarderebbe solo il matrimonio eterosessuale.

Spazio personale per le bozze e le brutte copie (sandbox)

http://www.wikipink.org/index.php?title=Utente:Saverio_Aversa/Sandbox