Una nuova amica

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
(Reindirizzamento da Una nuova amica (2014))
Una nuova amica, locandina del film.

Data di uscita in Italia: 19 marzo 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2014
Regia: François Ozon
Sceneggiatura: François Ozon
Attori: Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphael Personnaz, Aurore Clément, Jean-Claude Bolle-Reddat, Isild Le Besco
Fotografia: Pascal Marti
Montaggio: Benoît Hillebrant
Musiche: Philippe Rombi
Produzione: Mandarin Films, FOZ, Mars Films
Distribuzione: Officine Ubu
Paese: Francia
Durata: 105 Min

Una nuova amica (Une nouvelle amie) è un film drammatico diretto da François Ozon, uscito nelle sale francesi a novembre del 2014.

Trama

Una giovane donna (Anaïs Demoustier) cade in depressione dopo la scoperta della morte della migliore amica, con la quale aveva un legame intenso. In seguito alla dolorosa scomparsa la protagonista si avvicina alla vita di David (Romain Duris), il marito ormai vedovo che darà una svolta alla storia. Il primo colpo di scena si avrà proprio attraverso quest'ultimo, il quale sembra avere una passione nascosta: il travestitismo.
David infatti ama vestirsi da donna e la protagonista si troverà coinvolta in un insieme di emozioni e contesti che non riuscirà a gestire, dallo stupore per questa scoperta all'attrazione per lui, che forse sarà influenzata proprio dall'intenso legame che aveva con l'amica defunta.

Temi

Nel film vengono accentuati i temi dell'omosessualità e del travestitismo, attraverso un incrocio di contesti ed emozioni che giocano un importante ruolo nella vita quotidiana.
La protagonista è infatti molto legata all'amica scomparsa e attraverso l'incontro con il marito riscoprirà l'intensità effettiva di quel legame, che va oltre l'amicizia, assecondando anche la passione nascosta di David.

Voci collegate

Bibliografia

Link esterni