Segreteria nazionale di Arcigay

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.

La Segreteria nazionale è uno dei componenti degli organi dirigenti di Arcigay nazionale.

Compiti

In base all'articolo 26 dello Statuto nazionale di Arcigay, la Segreteria nazionale è l'organo esecutivo di Arcigay.

Essa ha il compito di:

  • proporre ordini del giorno al Consiglio nazionale, ovvero proporre singoli punti all'ordine del giorno del Consiglio nazionale;
  • autorizzare l'uso del marchio di cui all'articolo 6 dello Statuto.

Funzionamento

Le deliberazioni della Segreteria nazionale non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.

Ogni componente della Segreteria nazionale opera secondo una logica di programmazione annuale delle attività, che garantisca la verificabilità, la trasparenza e la condivisione dell'azione esecutiva da parte del Consiglio nazionale.

La Segreteria nazionale può avvalersi, per lo svolgimento delle proprie funzioni, di staff e gruppi operativi.

Tutte le decisioni prese dalla segreteria, e dai gruppi di lavoro, che non hanno avuto l'unanimità dei consensi, possono essere oggetto di una relazione di minoranza da esporre al Consiglio nazionale.

In caso i componenti siano anche consiglieri nazionali, sono sospesi dal ruolo di consiglieri per tutto il periodo del mandato e sono sostituiti da supplenti, indicati dai propri comitati di appartenenza, mentre per i consiglieri che non sono riferiti ai comitati non sono previsti supplenti.

Voci correlate

Link esterni