Paolo Patanè

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Paolo Patanè (Foto di Daniela Tomasino).

Paolo Patanè è stato il presidente nazionale di Arcigay dal 2010 al 2012.

Biografia

Nato a Giarre il 7 dicembre 1967, è vissuto tra la Sicilia, Roma e Milano, per poi rientrare a Giarre, dove attualmente risiede. Laureato in Legge ed in Scienze Politiche, si è specializzato in Economia e Relazioni Internazionali presso l'Università di Milano.

Ha collaborato con numerose università, ed in particolare su temi attinenti Diritto Costituzionale e Scienza della Politica, lavorando per centri studi, grandi enti ed istituti finanziari.

Nel 2004, ormai rientrato nell'isola, ha assunto la vicepresidenza dell'Associazione Pegaso di Catania, affiliata ad Arcigay, per poi diventare Consigliere nazionale nel 2005.

Nel febbraio del 2006 ha rifondato il Comitato provinciale Arcigay di Catania, per poi svolgere un ruolo attivo nella fondazione e rifondazione dei comitati provinciali di Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa ed infine Agrigento. Ha fondato nel dicembre del 2006 il Coordinamento regionale Arcigay Sicilia di cui è stato eletto primo presidente.

Nel maggio del 2007 ha partecipato al congresso nazionale di Arcigay per poi entrare nella Segreteria nazionale come responsabile nazionale giuridico (fino al settembre 2008) e salute.

Nel 2008 ha formalizzato la costituzione dello Sportello Legale nazionale di Arcigay, e nello stesso anno, come responsabile nazionale salute, ha rappresentato l'associazione presso la Consulta nazionale Aids e i numerosi tavoli istituzionali.

Nel 2009, insieme ai rappresentanti di Lila, Anlaids e Nadir, ha partecipato alla definizione di ICAR (Italian Congress on Aids and Retrovirus) la prima conferenza nazionale sull'Hiv/Aids ed all'organizzazione del primo evento a Milano nel maggio del 2009.

È stato attivista in diverse associazioni di lotta per la legalità e collabora con Amnesty e Libera in Sicilia. È tra i fondatori del Comitato per i diritti civili della città di Catania.

Elezione

Paolo Patanè è stato eletto presidente nazionale di Arcigay il 14 febbraio 2010, al Congresso nazionale di Perugia, dove alla carica di segretario nazionale è stato eletto Luca Trentini. Ha concluso il suo mandato il 25 novembre 2012.

Bibliografia

Link esterni