Oltre le Differenze

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.

Oltre Le Differenze è una trasmissione radiofonica settimanale nata il 23 aprile 2010 in onda ogni venerdì dalle 21 sulle frequenze dell'emittente senese Antenna Radio Esse (FM 91.20, 93.20, 93.50, 99.10). Nel corso della diretta sono approfondite tematiche relative alla condizione di gay, lesbiche, bisex, trans e queer.

Il format

La trasmissione offre informazioni, analisi e approfondimento. Ogni puntata prevede, nella prima parte, una intervista in diretta su temi di attualità lgbt con un ospite del mondo dello spettacolo o un politico o un rappresentante dell'associazionismo lgbt. La seconda parte del programma è dedicata alla testimonize e dà la parola alle storie di persone comuni, siano esse gay, lesbiche o transgender. Infine è previsto uno spazio per le segnalazioni di libri, film e eventi di interesse per la comunità lgbt.

Una trasmissione al mese poi, è dedicata interamente ad un'associazione lgbt d'Italia e ne approfondisce la storia, le attività e gli obiettivi.

Oltre le Differenze propone anche alcune rubriche, senza periodicità fissa. Tra queste:

  1. Dillo ad Oltre, ascolto dei messaggi lasciati nella segreteria telefonica del programma.
  2. Hit delle Castronerie, commenti ironici delle presentatrici di dichiarazioni o prese di posizione omofobe e/o discriminatorie.
  3. Ma i Gay vengono da Urano?, opinioni raccolte a microfono aperto, tra la gente per strada, su pregiudizi e miti sull'universo gay.
  4. Up & Down, confronto tra la notizia più friendly e quella meno friendly del periodo.

Conduzione

Nel 2010 e 2011 la conduzione è stata affidata a Natascia Maesi e Eleonora Sassetti. Dal 2012 Oltre le Differenze è condotta da Natascia Maesi e Oriana Bottini.


Collegamenti esterni