Gabriele Scalfarotto

Vita
Gabriele Scalfarotto (Napoli, 23 maggio 1936 - Villaggio La bussola, Foggia, 8 ottobre 2013) è stato presidente di Agedo Foggia e presidente dell'Avis Foggia.
Era padre del deputato PD Ivan Scalfarotto.
Opere
- Dal 1980 al 1989 ha rivestito l'incarico di presidente dell'Avis comunale di Foggia.
- Nel 2010 è stato fondatore di Agedo Foggia.
Questa esperienza è stata da lui raccontata con queste parole:
« Un'estate vengono a trovarmi alla mia casa al mare la presidente di Agedo Palermo e la presidente di Agedo Lecce. "E tu, Agedo Foggia quando la costituisci?". "Come faccio? Sono solo". "Trova altre quattro persone, in 5 bastate a metter su una Agedo locale". "Ma sono solo!". |
Gabriele mette in rete l'Arcigay locale con la Comunità per emarginati fondata da uno dei due preti suoi amici e da allora nasce un'altra esperienza che nulla a che ha a che fare apparentemente col movimento LGBT, ma che proprio per questo acquista un valore universale. Scriveva sempre Gabriele:
« 04/01/2013. I nostri ragazzi stanno portando avanti una iniziativa veramente valida, unica in Italia, per quanto se ne sa: un bel colloquio, intenso, carico di significato con i ragazzi della Comunità Emmaus, di recupero tossicodipendenti e alcolisti fondata dal nostro don Michele de Paolis. Ragazzi, che di gay, lesbiche e trans sapevano solo quanto da voce popolare. Praticamente solo male, e poi nulla. Ora ci conosciamo (io ci sono quasi sempre!). Ci comprendiamo. Ci raccontano perché e come si sono avvicinati alla droga, e la fatica per venirne fuori. Stasera abbiamo pranzato tutti insieme. Uno dei nostri, cuoco professionista, ha cucinato mirabilmente, e siamo stati tutti bene, in allegria e amicizia. Francesca, la trans presidente di Arcigay Foggia, l'ha fatta da padrona di casa, in casa loro. Poi, dopo, è iniziata la tombolata. Io me ne sono andato: si era fatto tardi per me. Quei ragazzi della comunità di recupero aspettano con gioia la visita dei nostri. Ci vogliono bene. Quando sono arrivato io stasera, gli abbracci e baci che ho ricevuto erano commoventi. Che grande serata! che bella iniziativa! Sono contento, e ho voluto condividere con voi tutti questa mia gioia[2]. » |
La scomparsa
Si è tolto la vita in una villetta estiva al villaggio La Bussola, lungo la Riviera Sud di Manfredonia, lasciando un messaggio di spiegazioni per la famiglia.
In suo ricordo Agedo Foggia è oggi intitolata al suo nome.
Note
- ↑ Lidia Borghi, Un padre. Ricordando Gabriele, co-fondatore di AGeDO Foggia, "Progetto Gionata", 10 ottobre 2013.
- ↑ Lidia Borghi, Un padre. Ricordando Gabriele, co-fondatore di AGeDO Foggia, "Progetto Gionata", 10 ottobre 2013.
Voci correlate
Link esterni
- Agedo Foggia "Gabriele Scalfarotto" (pagina Facebook).
- Per Gabriele Scalfarotto (pagina Facebook).
- Gabriele Scalfarotto, Foggia, l'Agedo per sostenere i genitori delle persone lgtb (video).
- AGEDO Foggia - Racconta il volontariato (video. 2012)
- E' morto Gabriele Scalfarotto, fondatore di Agedo e padre di Ivan, "Gay.it", 8 Ottobre 2013.
- Daniela Gambino, Ci lascia Gabriele Scalfarotto, tra i fondatori di Agedo, "Queerblog", 9 ottobre 2013,
- Lidia Borghi, Un padre. Ricordando Gabriele, co-fondatore di AGeDO Foggia, "Progetto Gionata", 10 ottobre 2013. Pubblica in appendice lo scritto autobiografico: Due righe, di Gabriele Scalfarotto.
- Ivan Scalfarotto, Ciao, papà. Ciao, Gabriele, "Ivanscalfarotto.it", 14 ottobre 2013.
- Ivan Scalfarotto, In memoria di Gabriele, "Ivanscalfarotto.it", 12 novembre 2013.