File:Anonimo - Ercole ed Ila (2a metà sec. XVI) - Museo civico di Treviso - Foto di Giovanni Dall'Orto.jpg

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
File originale(2 496 × 4 160 pixel, dimensione del file: 884 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Descrizione

  • Autore sconosciuto (sec. XVI), Venere e Amore dinanzi a Giove e agli dèi, olio su tavola, seconda metà del XVI secolo, Museo civico di Treviso.

Dettaglio, che mostra Ercole ed Ila. Il primo, identificabile facilmente per la clava e per il fatto d'indossare la pelle del Leone nemeo, mette una mano sulla coscia dello scudiero, rappresentato come un adolescente biondo, nudo.
E' anche possibile che una coppia femminile appartate all'estrema sinistra del dipinto possa essere un'allusione alla realtà dell'amore "donna con donna", in una sorta d'illustrazione dei vari tipi d'amore. Iconografia adeguata a un quadretto che ha per tema il topos del processo ad Amore (e a sua madre Venere, dea dell'amore, che non lo sorveglia abbastanza) per i guai che combina, anche ai danni degli dèi che per la sua azione sconsiderata sono soggetti a passioni sconvolgenti. Se questa lettura fosse corretta, Ercole preso da amore per Ila sarebbe l'esatta illustrazione di uno di tali "guai".

Fonte

Foto di Giovanni Dall'Orto .

Licenza

Opera sotto licenza "Creative Commons Attribution Share alike" 2.5 e successive versioni

L'autore di quest'opera è colui che ha pubblicato l'immagine ed è indicato nella descrizione dell'immagine (è possibile risalire all'autore nella cronologia del file come colui che ha fisicamente effettuato l'upload) e vuole essere riconosciuto come tale, ma permette la riproduzione gratuita dell'opera a patto che sia obbligatoriamente citato l'autore, il tipo di licenza e wikipink.org. Attenzione: la non citazione della fonte costituisce infrazione della presente licenza.

Si rammenta che le immagini che rappresentano persone, anche quando liberamente riproducibili, ricadono sempre sotto la protezione del diritto d'immagine della persona rappresentata, specie per quanto riguarda eventuali usi diffamatori e contrari all'onorabilità del soggetto ritratto.


Chi desidera aggiungere questa licenza ad un'immagine che sta caricando scriva: {{Self|Attribution}} nella scheda di descrizione.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale05:57, 31 gen 2016Miniatura della versione delle 05:57, 31 gen 20162 496 × 4 160 (884 KB)Gdallorto (Discussione | contributi)==Descrizione== * Dettaglio da: Autore sconosciuto (sec. XVI), ''Venere e Amore dinanzi a Giove e agli dèi'', olio su tavola, seconda metà del XVI secolo, Museo civico di Treviso. Dettaglio, che mostra sulla sinistra Ercole ed Ila. Il primo,...
  • Impossibile sovrascrivere questo file.

Metadati