File:1960 10 .. - Mistretta, Giorgio - (Balletti verdi). La leonessa capovolta, Lo specchio, 00 10 1960, p. 07.jpg

Da Wikipink - L'Enciclopedia LGBT+ italiana.
Jump to navigation Jump to search

Descrizione[modifica]

Scansione di: Giorgio Mistretta, Balletti verdi. La leonessa capovolta, "Lo specchio", 16.10.1960, p. 7. (Il termine "capovolto" era un eufemismo per "invertito" molto usato in quegli anni). (Fare clic due volte sull'immagine per ingrandirla alla massima risoluzione).
Il periodico neofascista "Lo specchio" fu, assieme alla testata anch'essa orientata verso l'estrema destra "Il Borghese", la principale cassa di risonanza dello scandalo dei "Balletti verdi" di Brescia. Si trattò d'una manovra politica neofascista contro la Democrazia cristiana, accusata di non essere capace di gestire in modo adeguato l'ordine pubblico e il controllo della morale: furono coinvolti perfino alcuni preti, a titolo di "avvertimento". Alla fine tutti gli imputati meno un paio furono scarcerati, e le condanne riguardavano reati minori "contro il buon costume".

Fonte[modifica]

Template:CopyrightignotoL'originale è conservato presso la "Fondazione Fuori!" in via Santa Chiara 1, Torino.
La scansione (che è stata possibile grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo), è stata cortesemente fornita dalla "Fondazione Fuori!" di Torino.

Copyright[modifica]

Per "diritto di cronaca" il copyright degli articoli e delle fotografie di giornale di questo periodo scadeva dopo 20 anni, tuttavia in base alle nuove convenzioni internazionali, approvate successivamente, l'autore del testo o della foto potrebbe legittimamente rivendicarne la proprietà intellettuale.