File:1888 - Cantarano - Inversione e pervertimento dell'istinto sessuale.pdf

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
1888_-_Cantarano_-_Inversione_e_pervertimento_dell'istinto_sessuale.pdf(0 × 0 pixel, dimensione del file: 1 023 KB, tipo MIME: application/pdf)

Descrizione

Scansione in formato .pdf di un saggio relativo sull'istinto sessuale, con qualche cenno alle tematiche omosessuali:

  • Guglielmo Cantarano (1857-1913), Inversione e pervertimento dell'istinto sessuale, "La psichiatria, la neuropatologia e le scienze affini", VI 1888, pp. 275-293. Periodico conservato presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.

In questo saggio l'autore vorrebbe fare una sintesi comprensiva e ragionata delle perversioni sessuali, ma finisce per catalogare nel concetto di "perversione" ogni comportamento estraneo alla morale sessuale del suo tempo. Unica sua certezza: la perversione si accompagna sempre a stigmate di degenerazione fisica.

Fonte

Archivio Giovanni Dall'Orto e Stefano Bolognini.

Copyright

1888 - Cantarano - Inversione e pervertimento dell'istinto sessuale.pdf
Immagine in pubblico dominio

Questa immagine è nel pubblico dominio perché l'opera rappresentata:

  • se è un'opera dell'ingegno umano, è stata prodotta da un autore morto almeno 70 anni; se non è un'opera dell'ingegno umano, non è eleggibile per il copyright (esempio: un paesaggio);
  • è stata fotografata da autore morto da almeno 70 anni, oppure è stata da lui volontariamente donata al pubblico dominio, o non era eleggibile per la protezione del diritto d'autore;
  • oppure manca delle caratteristiche di originalità e creatività necessarie per la protezione del diritto d'autore (l'immagine è stata ottenuta tramite riproduzione meccanica, come scansione o fotocopia, di una immagine a sua volta nel pubblico dominio). Attenzione: le scansioni professionali di opere nel pubblico dominio possono essere in certi casi protette dal diritto d'autore.

Può essere liberamente riprodotta. È comunque gradita la citazione della fonte, anche tramite link.

Si rammenta che le immagini che rappresentano persone, anche quando liberamente riproducibili, ricadono sempre sotto la protezione del diritto d'immagine della persona rappresentata, specie per quanto riguarda eventuali usi diffamatori e contrari all'onorabilità del soggetto ritratto.


Chi desidera aggiungere questa licenza ad un'immagine che sta caricando scriva: {{PD}} nella scheda di descrizione.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraDimensioniUtenteCommento
attuale08:03, 29 mag 20170 × 0 (1 023 KB)Bolo (Discussione | contributi)Guglielmo Cantarano, ''Inversione e pervertimento dell'istinto sessuale'', "La psichiatria, la neuropatologia e le scienze affini", VI 1888, pp. 275-293. 1888 Category:1888 Category:Guglielmo Cantarano
  • Impossibile sovrascrivere questo file.

Nessuna pagina contiene collegamenti al file.