File:1668 - Manara, Giacinto (sec. XVII), Notti Malinconiche, presso Gio. Batt. Ferroni, 1668, pp. 668-671.pdf

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
1668_-_Manara,_Giacinto_(sec._XVII),_Notti_Malinconiche,_presso_Gio._Batt._Ferroni,_1668,_pp._668-671.pdf(0 × 0 pixel, dimensione del file: 1,67 MB, tipo MIME: application/pdf)

Descrizione

  • Padre Giacinto Manara, sj (sec. XVII), Notti malinconiche, nelle quali con occasione di assistere à condannati à morte si propongono varie difficoltà spettanti à simile materia, Ferroni, Bologna 1658 e ristampa Ferroni, Bologna 1668 (la presente scansione è tratta dalla ristampa del 1668). L'intero volume è disponibile online qui.

Manuale per i confessori dei condannati a morte. Le pp. 312-313 dell'edizione originale e 668-671 della presente edizione sono dedicate al "vizio nefando" (per il quale, specifica Manara, la pena usuale è lo strangolamento seguìto dal rogo del cadavere), peccato così grave che persino nelle università le leggi al proposito non vengono commentate, ma solo lette. Non sarà quindi male "esagerare quanto più possibile la bruttezza di questo peccato". Purtroppo l'autore si comporta a sua volta in questo modo, rinunciando a spiegare, a differenza di quanto fa negli altri capitoli, come confortare un condannato a morte per quella pena, limitandosi ad un'arida esposizione dei fondamenti giuridici della condanna a morte per sodomia. Peccato.

Si veda anche: Condanne capitali per sodomia in Italia.

Fonte

Collezione Luca Locati Luciani.

Copyright

1668 - Manara, Giacinto (sec. XVII), Notti Malinconiche, presso Gio. Batt. Ferroni, 1668, pp. 668-671.pdf
Immagine in pubblico dominio

Questa immagine è nel pubblico dominio perché l'opera rappresentata:

  • se è un'opera dell'ingegno umano, è stata prodotta da un autore morto almeno 70 anni; se non è un'opera dell'ingegno umano, non è eleggibile per il copyright (esempio: un paesaggio);
  • è stata fotografata da autore morto da almeno 70 anni, oppure è stata da lui volontariamente donata al pubblico dominio, o non era eleggibile per la protezione del diritto d'autore;
  • oppure manca delle caratteristiche di originalità e creatività necessarie per la protezione del diritto d'autore (l'immagine è stata ottenuta tramite riproduzione meccanica, come scansione o fotocopia, di una immagine a sua volta nel pubblico dominio). Attenzione: le scansioni professionali di opere nel pubblico dominio possono essere in certi casi protette dal diritto d'autore.

Può essere liberamente riprodotta. È comunque gradita la citazione della fonte, anche tramite link.

Si rammenta che le immagini che rappresentano persone, anche quando liberamente riproducibili, ricadono sempre sotto la protezione del diritto d'immagine della persona rappresentata, specie per quanto riguarda eventuali usi diffamatori e contrari all'onorabilità del soggetto ritratto.


Chi desidera aggiungere questa licenza ad un'immagine che sta caricando scriva: {{PD}} nella scheda di descrizione.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraDimensioniUtenteCommento
attuale18:50, 9 apr 20190 × 0 (1,67 MB)Gdallorto (Discussione | contributi)==Descrizione== * Padre Giacinto Manara, sj (sec. XVII), ''Notti malinconiche'', Ferroni, Bologna 1658 e ristampa Ferroni, Bologna 1668. Manuale per i confessori dei condannati a morte. Le pp. 312-313 sono dedicate al "vizio nefando" (per il quale, sp...
  • Impossibile sovrascrivere questo file.

Nessuna pagina contiene collegamenti al file.