Festival internazionale di cinema gaylesbico e queer culture

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.

Il Festival internazionale di cinema gaylesbico e queer culture (comunemente chiamato Festival Mix o Milano Mix Festival) è il nome originale di un evento culturale che si svolge a Milano tutti gli anni, in concomitanza col Pride (giugno o luglio) ininterrottamente dal 1985. Un festival simile si svolge tutti gli anni a Torino (Torino GLBT film festival - Da Sodoma a Hollywood), Bologna (Gender bender), Firenze (Florence queer festival) e Roma.

Caratteristiche

Il festival presenta cortometraggi e lungometraggi da tutto il mondo che affrontano la tematica LGBT sotto diversi punti di vista, anche se la tematica prevalente è quella favorevole ai diritti delle persone omosessuali e trans*.

Gli organizzatori presentano il festival con queste parole:

« Le pellicole in programmazione sono anteprime selezionate dai cataloghi dei maggiori festival di cinema del mondo (tra cui Berlino, Cannes, Sundance, Toronto e Venezia) film che spesso in Italia non hanno altre opportunità di distribuzione. »

L'affluenza di spettatori è di circa 12.000 persone[1].

Storia

Il Festival Internazionale di Cinema Gaylesbico e Queer Culture è nato nel 1985 come rassegna cinematografica dedicata ai film a tematica LGBT. L'evento era originariamente organizzato dal CIG - Arcigay Milano, da Arcigay, da l'Altro Martedì, Babilonia e A.S.A..[1]

Inizialmente la visione dei film si è svolta presso il Cinema Paris di Milano. In seguito la sede delle proiezioni è stata spostata al Cinema Pasquirolo, al Teatro Manzoni e dal 2005 al Teatro Strehler, Piccolo Teatro Strehler di Milano[1].

Edizioni

2013

La XXVII edizione del festival è per la prima volta autofinanziato, grazie ai servizi di crowdfunding "IndieGoGo"[2] e "Kapipal"[3], così da dare un valore più profondo di senso di appartenenza all'evento. Il tema è quello del salvataggio, in quanto periodo di crisi economica.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Storia. Festival Mix. URL consultato in data 9 maggio 2013.
  2. MIX Milano - Festival internazionale di cinema gaylesbico e queer culture. Indiegogo. URL consultato in data 9 maggio 2013.
  3. Festival MIX Milano. kapipal, 10 aprile 2013. URL consultato in data 9 maggio 2013.

Voci correlate

Collegamenti esterni