Famiglie arcobaleno

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Il logo dell'associazione.

Famiglie arcobaleno è un'associazione, nata nel 2005, di genitori omosessuali, o coppie o single, che aspirano a diventare genitori.

I numeri di Famiglie arcobaleno

Il trenino delle Famiglie Arcobaleno al Napoli Pride 2010.

L'1 gennaio 2012, stando ad una nota diffusa dalla presidenza dell'associazione, le socie e i soci dell'associazione Famiglie arcobaleno si attestavano a 558: 394 donne e 164 uomini.

Sono genitori di 203 bambini e ragazzi. Di questi, 52 sono nati da precedenti relazioni eterosessuali, 120 hanno due mamme o una mamma single e 27 hanno due papà o un papà single. 4 sono nati da un progetto di genitorialità condivisa.

L'associazione è frequentata da 270 aspiranti genitori, 168 donne e 102 uomini. E nel 2011 sono nati 36 bambini, uno ogni 10 giorni in media.

L'organizzazione di convegni

Le Famiglie Arcobaleno al Treviglio Pride 2010.

L'attività dell'associazione si sviluppa nella direzione di divulgare e approfondire le tematiche connesse alla genitorialità gay. Tra i convegni organizzati:

  • Crescere in famiglie omogenitoriali, Contributi dal diritto, dalle scienze psicologiche e sociali, Milano, il 25 novembre 2006. Tra i partecipanti: Gaetano De Leo, docente di Psicologia Sociale e Giuridica dell’Università degli Studi di Bergamo e la partecipazione della ..... e di Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Link esterni

Voci correlate

Bibliografia