Europride Roma 2011

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.
Logo dell'Europride 2011.

Europride Roma 2011

Europride Roma 2011 è stata un'iniziativa internazionale, a cui hanno aderito varie nazioni europee, svoltasi l'11 giugno 2011, in occasione della giornata internazionale dell'orgoglio lgbt".

L'evento è stato organizzato dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Arcigay nazionale, Agedo, Famiglie arcobaleno e MIT.

Svolgimento

Rivendicazioni

Secondo gli organizzatori dell'evento,

« Roma è la città che ospita il Vaticano, centro di una delle religioni che più si mostrano ostili nei confronti dell'omosessualità e transessualità, del riconoscimento di pari diritti per le coppie e le famiglie lesbiche gay e trans, dell'omogenitorialità e transgenitorialità, della prevenzione e della lotta all'aids attraverso la diffusione dell'uso consapevole e informato del preservativo nei rapporti sessuali.

Non solo. La legislazione italiana, anche a causa delle continue ingerenze vaticane, non riconosce alcun diritto alle persone GLBT, contribuendo in questo modo al consolidamento di pregiudizi, ignoranza e discriminazione, che sono sfociati negli ultimi anni anche in episodi di violenza»

Documento politico

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Documento politico Europride Roma 2011.

Link esterni

  • Collabora a Commons Wikimedia Commons contiene file multimediali su [[Commons:Europride Roma 2011|]]
  • Sito ufficiale e programma.
  • Gruppo Facebook.
  • Canale Youtube.
  • Voci correlate

    Bibliografia


    Galleria d'immagini

    Partecipanti / Marchers

    Gruppi

    Varie