Der Eigene

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.


Copertina di ""Der Eigene, 1906.

Der Eigene (in italiano: Lo speciale oppure L'unico) è stata una delle prime due riviste omosessuale pubblicata con regolarità nel mondo. Fu fondata in Germania nell'anno 1896 da Adolf Brand e pubblicata, seppur irregolarmente, fino all'anno 1931 incluso. Non si sa che distribuzione avesse, anche se le stime arrivano fino a 1500 abbonati.

Storia

Il titolo della rivista fu ispirato dal lavoro dell'anarchico Max Stirner L'Unico e la sua proprietà; inizialmente Der Eigene si occupò, infatti, di temi anarchici e solo dopo due anni iniziò ad affrontare tematiche omosessuali. Il sottotitolo era Rivista mensile di arte e vita e si occupava di poesia, prosa, fotografia di nudo e disegno.
Nei primi due anni la rivista ebbe un carattere esclusivamente anarchico e dovette chiudere per mancanza di fondi. Fu riaperta come periodico omosessuale nel 1899, pertanto dopo l'uscita dello "Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen" del WHK, nonostante la fiera dichiarazione di costituire "il primo periodico omosessuale del mondo"[1].
Politicamente, dopo la prima guerra mondiale ebbe uno spostamento su posizione di appoggio della Repubblica di Weimar, e di vicinanza al partito social-democratico.
Su Der Eigene scrissero molti famosi autori tedeschi dell'epoca: Klaus Mann e Thomas Mann, Theodor Lessing, Erich Mühsam, Elisar von Kupffer, John Henry Mackay. Fra i collaboratori anche Wilhelm von Gloeden.

Pur essendo distribuita fondamentalmente in abbonamento a sottoscrittori che firmavano una dichiarazione affermando di sapere che la rivista aveva carattere "controverso", "Der Eigene" ebbe qualche problema con la censura: per esempio nel 1903 venne intentato un processo a seguito della pubblicazione della poesia Die Freundschaft, tuttavia il processo fu vinto perché la poesia presa di mira era stata scritta dal grande poeta Friedrich Schiller.

Galleria

Note

  1. Il primo periodico omosessuale della storia fu "Uranus", di cui Karl Heinrich Ulrichs aveva pubblicato un unico numero nel gennaio 1870

Bibliografia

  • Joachim S. Hohmann (cur.), Der Eigene. Ein Blatt für männliche Kultur, Foerster, Frankfurt (Main) e Berlino 1981, pp. 384. Ristampa di una selezione di articoli.
  • Hubert Kennedy e Harry Oosterhuis (curr.), Homosexuality and male bonding in pre-nazi Germany: The youth movement, the gay movement, and male bonding before Hitler's rise. Original transcripts from Der Eigene, the first gay journal in the world, "Journal of homosexuality", XXII 1-2, 1991. Anche come libro, Haworth Press, 1991, ISBN 978-1560230083.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Traduzioni italiane

Sul sito Omofonie sono disponibili le riproduzioni digitali di alcuni articoli pubblicati sulla rivista "Der Eigene - ein Blatt für maennliche Kultur" dell'anno 1929, con la traduzione italiana.