Aut

Da Wikipink - L'enciclopedia LGBT italiana.

Aut è stato un mensile gratuito di cultura, informazione, politica e attualità, edito dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma dal 1984 al 2011.

Storia

Nasce nel 1994 come bollettino informativo del circolo, per divenire, dal 1998, mensile distribuito gratuitamente sia in locali ed associazioni glbt che in luoghi come università, teatri, librerie. La redazione è composta da volontari, molti già attivi all'interno del Mario Mieli, e la sua distribuzione è nazionale.

L'idea dei promotori, tra cui va ricordata la figura di Molly Coppini, addetta alla grafica, è quella di rifarsi, nei contenuti e nell'immagine, a pubblicazioni come le statunitensi The Advocate e Out, e la spagnola Zero. Come nelle pubblicazioni estere appena citate inoltre, non vengono accettati annunci pubblicitari da ditte collegate alla pornografia.

I contenuti spaziano dall'informazione su fatti, eventi, cronaca, cultura d'interesse LGBT, all'intervento di personalità del mondo dello spettacolo e dell'arte, con un occhio di riguardo su manifestazioni come il Festival del Cinema di Venezia o l'Mtv Day. Tra le "firme" che hanno collaborato sono da citare Massimo Consoli, Francesco Gnerre, Saverio Aversa, Sciltian Gastaldi, Daniele Cenci, Andrea Pini e Luca Ragazzi.

Ultimo direttore responsabile è stato Gabriele Bonincontro, che ha diretto il periodico fino al febbraio 2011, quando la pubblicazione del mensile è stata sospesa per volontà del direttivo del Mario Mieli.

Voci correlate